Biancheria da notte da uomo

Compra per

42.298 risultati

Vedi altro

Pigiama da uomo: una tradizione antica

Il pigiama è stato introdotto dai Britannici tra la fine del Diciottesimo e l’inizio del Diciannovesimo secolo, a seguito delle loro conquiste in Asia del Sud. Inizialmente, prevedeva solo l’utilizzo di pantaloni larghi e comodi per la notte, senza includere la parte superiore, e veniva utilizzato prevalentemente dagli uomini. In seguito, l’usanza si estese anche alle donne e ai bambini e ancora oggi, il pigiama è un capo imprescindibile del nostro guardaroba. È sinonimo di relax e comodità e viene spesso utilizzato in casa durante le giornate di riposo dalla scuola o dal lavoro e, ovviamente, di notte. In commercio si possono trovare diversi tipi e modelli di pigiama, dal semplice due pezzi a quello intero, senza ovviamente dimenticare le vestaglie da notte.

Come scegliere il pigiama migliore

Ai pantaloni si abbina spesso una comoda maglietta o una camicia oversize provvista di bottoni nella parte anteriore, molto apprezzata dagli uomini di tutte le età. Fondamentale importanza rivestono i materiali impiegati nella realizzazione dei capi, la cui scelta dipende soprattutto dalla stagione e dalla temperatura della casa. I mesi invernali spingono infatti a scegliere un pigiama realizzato con tessuti caldi quali la flanella, la lana o il jersey, mentre nei periodi estivi vengono utilizzati soprattutto tessuti freschi come il cotone e la seta. Non mancano inoltre capi realizzati con fibre sintetiche come il poliestere o la lycra. Le condizioni climatiche influiscono anche sulla lunghezza del pigiama: in estate vengono privilegiati completi con pantaloncini e t-shirt o canotte, mentre durante l’inverno pantaloni e maglie con maniche lunghe diventano un must. Soprattutto nei mesi più freddi, le vestaglie da uomo rappresentano una gradita aggiunta al vestiario da notte, donando comodità e calore e chi le indossa prima di recarsi a letto.

Da non sottovalutare inoltre i pigiami interi, molto popolari nella regione asiatica, costituiti da un unico indumento provvisto di bottoni sulla parte anteriore. Questa variante è senza alcun dubbio molto comoda, garantisce un’ottima tenuta termica ed è facilmente lavabile in lavatrice. Inoltre, molti pigiami interi sono ispirati a personaggi dei videogiochi, del cinema e dei fumetti, rappresentando dunque la scelta ideale per i più giovani e per tutti gli appassionati della cultura pop. Da non dimenticare infine le pantofole, da abbinare al pigiama in base al colore. I pigiama da uomo presentano in genere prezzi piuttosto contenuti, pari a circa 20 € per i completi provvisti di maglia e pantaloni. Tuttavia, i prodotti di marca possono arrivare a costare anche 80 €.

Categorie