Piastre per forcelle da moto

Compra per

49.722 risultati

Piastre per forcelle da moto

Tra le sospensioni da moto ci sono le piastre per forcelle da moto. Le sospensioni permettono di regolare la moto, correggere l’assetto, i movimenti, il comportamento in frenata e in accelerazione e assicurare una guida più confortevole. Una sospensione è l’insieme di tutte le componenti mediante le quali il telaio è collegato alle ruote del veicolo, e ha il compito di tenere sospesa la moto. Queste componenti controllano i movimenti del telaio rispetto alle ruote, e ne smorzano i movimenti. Si tratta di un lavoro molto complesso, che deve garantire il massimo controllo del veicolo, assicurare il contatto tra pneumatico e manto stradale, senza dimenticare il comfort del guidatore. In particolare, la forcella è un componente fondamentale e complesso che assicura alla moto la giusta guidabilità, direzionalità e comfort.

Marche e prezzi

Varie sono le marche tra cui poter scegliere, come ad esempio Aprilia, Honda, Kawasaki, e il loro prezzo varia a seconda del tipo e delle caratteristiche (da circa 5 € a più di 1.000 €).

Cosa sono le piastre per forcelle da moto e come sceglierle

La forcella di una moto è la parte del telaio in cui è inserita la ruota e che permette di sterzare e ha la funzione di sospensione e di ammortizzatore. La forcella governa l'avantreno di una moto, e pertanto regola anche la sua guidabilità, direzionalità e la capacità di assorbire le irregolarità del manto stradale.

Le Piastre per forcelle garantiscono una maggiore rigidità dell’avantreno migliorando la precisione di guida e quindi maggiore sicurezza e prestazioni; permettono di smorzare e ammortizzare urti e vibrazioni, offrendo un feeling estremamente diretto con la ruota anteriore e un comportamento sterzante molto più preciso.

Le piastre per forcelle sono fra i componenti più stressati e sollecitati del veicolo. Per questa ragione il componente di serie è solitamente realizzato con una fusione di alluminio e con importanti spessori. Le piastre per forcelle da moto si possono acquistare sia nuove che usate che ricostruite; inoltre, se avete un pezzo danneggiato, è possibile trovare dei pezzi per parti di ricambio o non funzionanti.

Le piastre per forcelle sono disponibili per la maggior parte dei modelli di moto stradali, e inoltre si possono trovare anche per le moto da fuori strada, fornite di attacchi manubrio regolabili su 4 posizioni. Le piastre per forcelle sono disponibili per varie marche di veicoli, come ad esempio Ducati, Honda, Kawasaki; infine, per quanto riguarda il loro posizionamento, questo può essere anteriore, posteriore o lato destro.

Categorie