Pettinino per acconciatura da sposa: per un tocco retrò

I pettinini sono degli accessori che hanno una funzione decorativa e, allo stesso tempo, aiutano a sorreggere le acconciature. Chi si prepara al matrimonio, dopo aver scelto il vestito dei propri sogni, deve poi iniziare la ricerca degli accessori giusti. Generalmente, questa fase riguarda soprattutto le donne, tra borse, coprispalle, gioielli, guanti, trucco e, soprattutto, parrucco.

Il pettinino per l’acconciatura è un accessorio capace di dare un tocco vecchio stile e può essere ricoperto di diversi elementi decorativi, risultando però meno impegnativo di corone e tiare da sposa. I prezzi variano in base ai materiali, alla lavorazione e al brand (da 3 € a 50 €, prezzo che potrebbe lievitare ulteriormente in presenza di materiali pregiati). Chi non vuole rinunciare alla qualità, ma non intende spendere una cifra molto alta, può acquistare anche un pettinino usato. Questa soluzione è ideale anche per chi vuole dare un tocco retrò scegliendo di indossare un accessorio realmente vintage.

Per chi è adatto il pettinino da sposa

Gli accessori per l’acconciatura da sposa che il mercato propone sono molti e riescono a soddisfare le esigenze di tutte. Tra fasce, cerchietti, fiori e applicazioni, trovano spazio anche i pettinini. Essi sono in genere ricoperti di elementi decorativi, come fiori, perline, strass e possono riprodurre delle forme originali, ma raffinate, come delle foglie o degli uccelli. L’unica accortezza deve essere quella di riuscire a nascondere i suoi lunghi denti all’interno dell’acconciatura. Come accennato, è adatto a chi vuole dare alla chioma un tocco chic, femminile e retrò, senza cedere a decorazioni troppo vistose e complicate.

Tuttavia, grazie alle molte proposte del mercato, le applicazioni riportate su questi accessori fanno sì che anche la sposa che ama lo stile bohémien, o le donne che non vogliono nascondere il loro lato rock neanche durante questo giorno, possano trovare il modello più adatto alle proprie esigenze.

Come indossare il pettinino

Abbigliamento e accessori per il matrimonio devono essere indossati sempre con naturalezza, per evitare di sentirsi impacciate o a disagio proprio durante questo giorno così importante.

Il pettinino è un accessorio molto versatile: può essere portato da chi ha i capelli lunghi, sia sciolti che raccolti in una coda. In questo caso, può essere indossato anche all’altezza dell’orecchio, come a voler allontanare una ciocca dal viso. Chi invece preferisce il raccolto, può usarlo per bloccare uno chignon (anche a banana) oppure per dare un tocco di luce ed eleganza alla coda bassa.

È una decorazione che possono usare anche le donne con i capelli di lunghezza media ma è sconsigliato, invece, per chi ha un taglio corto. In questo caso, meglio indossare un cappello o un cerchietto.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda