Fitness homemade

Il bodybuilding, letteralmente “costruzione del corpo”, richiama subito l’immagine di una persona con grandi masse muscolari. Ma anche la maggior parte degli esercizi di fitness proviene da questo ramo sportivo. C’è chi va assiduamente in palestra o chi fa ginnastica a casa; l’allenamento in autonomia è sempre più frequente grazie al notevole risparmio di tempo e denaro e alle numerose applicazioni nate per scandire un vero e proprio programma di fitness personalizzato.

Come scegliere i pesi per caviglie e polsi

Anche l’allenamento casalingo prevede spesso l’utilizzo di accessori (i pesi per caviglie soprattutto), che sicuramente accelera i tempi per raggiungere un risultato ottimale. Esistono in tanti colori e di peso diverso (da 0,5 a 8 kg), ma le cavigliere e polsiere più diffuse sono quelle da 1 kg. È importante che risultino comode, per questo, ad esempio, le polsiere hanno un buco per il pollice. Gli attrezzi migliori sono di neoprene e sono rivestiti internamente da un materiale assorbente, come la spugna. La chiusura, sempre regolabile, può essere fatta con dei semplici lacci oppure a strappo: un buon velcro garantisce una maggiore stabilità e una durata prolungata della cavigliera, ma questo chiaramente ne aumenta anche il prezzo.

I prezzi di questi accessori partono da 1 € per arrivare anche a 550 € per quelli più performanti o in kit. Questi ultimi comprendono una cavigliera fatta di pesi di diverse misure e una fascia con taschini in cui infilare i pesi. A volte, includono una borsa in cui riporre i vari lingotti e la fascia. Chi non vuole allenarsi utilizzando contemporaneamente i pesi per caviglie e polsi può acquistare solamente quelli per la caviglia, che possono essere indossati tranquillamente anche ai polsi. Sia le cavigliere che le polsiere sono sempre vendute in coppia. Le marche più diffuse sono Bodyrip, Kettler, Reebok. Tutte le case pongono molta attenzione al look, producendo gli attrezzi in diversi colori. I colori fluorescenti vanno per la maggiore, perché donano un carattere particolare all’outfit usato in allenamento.

La praticità dei pesi indossabili

Oltre ai pesi da indossare, come i polsini e le cavigliere, ci sono quelli da sollevamento. Si tratta di oggetti da 1 kg a 25 kg e oltre, da utilizzare con una mano sola oppure con il famoso manubrio.

Chi si allena in casa deve fare i conti anche con lo spazio di cui dispone. Chi non può o non vuole dedicare molto spazio allo stoccaggio degli attrezzi, sceglierà i pesi da sollevare con una mano sola o i pesi indossabili.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda