Il pesapersone: uno strumento indispensabile per la salute e la linea

Tra gli articoli per la cura della persona, la bilancia è sicuramente uno dei più utili, in quanto ogni dieta o programma di benessere tiene conto del fondamentale parametro del peso corporeo.

Va detto che al, giorno d’oggi, questo indispensabile strumento adempie anche a funzioni diverse dalla semplice misurazione della pura massa ponderale. Molti modelli funzionano infatti anche da analizzatori del grasso corporeo, includendo la misurazione della quota di grassi, mentre altri sono specificatamente progettati per pesare i neonati e seguirne la delicata fase dell’accrescimento nel periodo postnatale.

In sintesi, non bisogna aspettarsi la tradizionale bilancia da bagno, ma un dispositivo sofisticato, che ormai preferisce alle lancette lo schermo LCD, ritenuto più preciso.

I prezzi variano da circa 10 € fino a oltre 100 €, in base alla marca, al modello e alle funzionalità accessorie.

Qualche consiglio utile per l’acquisto

Questa tipologia di dispositivi non si deteriora col tempo. Non stupisce dunque la presenza di un vasto mercato dell'usato e la possibilità di trovare anche numerosi modelli ricondizionati dai venditori, ossia rimessi a nuovo e venduti a prezzi leggermente inferiori rispetto a quelli di listino. In questo secondo caso, si potrà anche fruire di una garanzia in merito a eventuali vizi e danni che, anche se non prestata dal produttore originale, è pur sempre utile in caso di guasti.

Le bilance possono essere comodamente acquistate nei vari siti e portali online. Se proprio si vuole andare in negozio, si può approfittare delle continue svendite di molte catene di casalinghi.

Le marche e i modelli

Le grandi marche di elettronica, come Bosch, producono una vasta gamma di modelli. A queste, si aggiungono le aziende che operano specificatamente nel settore dei casalinghi, come ad esempio Rowenta e Imetec.

Quello che fa la differenza in questi prodotti è, più che la tecnologia, la varietà di funzioni, come la possibilità di memorizzare i dati delle singole pesate, oltre all’importante parametro della capacità massima che il dispositivo può supportare, comunque generalmente superiore ai 100 kg. Un’altra funzione utile è poi quella dello spegnimento automatico, certamente comoda per i più smemorati.

A livello estetico, oltre al tradizionale colore bianco, troviamo anche bilance nere e addirittura color oro. Il design di questi dispositivi è alquanto vario, andando dalla classica lancetta a degli oggetti interamente realizzati in vetro traslucido, che aggiungeranno al vostro bagno un tocco di vera classe. Considerando che questo strumento è molto visibile, l’estetica è comunque un aspetto che è bene non trascurare.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda