Pergola da giardino

3.124 risultati

  • Tipo
  • Marca
  • Colore
  • Altezza
  • Caratteristiche
  • Condizione
  • Prezzo
  • Formato d'acquisto

Vedi altro

Pergole da giardino

Con l´arrivo della bella stagione, i giardini spesso vengono arredati con piante e pergolati che consentono la creazione di spazi d´ombra ideali per leggere un libro, pranzare e cenare all´aperto, o semplicemente per rilassarsi nel verde del proprio giardino. Le pergole hanno anche altre funzionalità, per esempio consentono di creare un parcheggio al riparo dal sole per la propria automobile, oppure un´area giochi per i bambini.

I vari tipi di pergola

Le pergole addossate sono probabilmente le più comuni, e ne esistono di due tipi: quelle addossate alla parete e sostenute da due gambe, e quelle sostenute da più gambe, ideali per coprire spazi più ampi. Le cosiddette pergole libere sono invece quelle che non si appoggiano a nessuna parete, ma si sostengono da sole e possono essere ubicate in qualsiasi zona del giardino. I prezzi vanno da circa 80 € per un pergolato in legno autoportante composto, fino a oltre 700 € per una pergola in alluminio.

Una pergola per ogni tipo di giardino

Di qualsiasi giardino si tratti, una pergola riuscirà a valorizzarlo e abbellirlo. Le pergole in ferro battuto hanno un rendimento estetico unico, specialmente se la copertura è affidata ad appositi teli o a piante rampicanti. Molto resistenti agli agenti atmosferici, come d´altronde anche quelle in alluminio, donano un tocco di eleganza al giardino. Quelle in alluminio hanno il vantaggio di essere leggere, non richiedono molta manutenzione e permettono l´uso di coperture con lamelle orientabili. Per creare un ambiente romantico, rinfrescante e suggestivo intorno alla piscina basterà una pergola con teli colorati, completa di comode sdraio e con una pavimentazione in legno che conduce fino a bordo vasca. Una pergola in legno di piccole dimensioni, con teli e tende bianchi e con cuscini dai colori delicati immersa in un giardino curato e pieno di fiori, diventerà un angolo di poesia da godersi in solitudine.

Pergole e piante rampicanti

Le pergole sono delle strutture semplici che ben si prestano a compiere non soltanto una funzione pratica come quella di fare ombra, ma anche una funzione decorativa, grazie alla possibilità di diventare un supporto per le piante rampicanti. Esistono numerose varietà di piante adatte al pergolato, con le quali è possibile ottenere dell´ombra durante i giorni più caldi e impreziosire il giardino con dei fiori e i loro profumi. Tra le rose, le varietà rampicanti adatte alle pergole sono la Francois Poisson e la Albertine, per esempio. Il gelsomino rampicante più adatto è quello officinale, che riempirà di profumo il giardino oltre a creare una fitta ombra. L´ipomea, dai fiori che variano dal blu al rosa, al viola, è un rampicante adatto per ornare qualsiasi tipo di pergola. La bouganville, rampicante dai colori spettacolari, è adatta alle posizioni soleggiate. Come l´ipomea, ha però bisogno di molta cura durante la stagione invernale. La passiflora, con i suoi meravigliosi fiori, è un´altra pianta molto resistente adatta alle pergole, così come il profumatissimo glicine dal color viola acceso.

Categorie