Staub: l’obiettivo è la perfezione

L’alta gastronomia francese si avvale fin dagli anni ‘70 di prodotti di alta qualità creati dall’azienda alsaziana Staub. Fondata da Francis Staub nel 1974, l’obiettivo dell’azienda è la perfezione, lavorando costantemente alla qualità dei materiali e studiando i segreti e le tecniche della cucina tradizionale per realizzare prodotti innovativi con uno sguardo alle origini.

Il segreto del successo sta nei materiali: pentole e tegami Staub sono realizzati prevalentemente in ghisa smaltata, accompagnata dalla ceramica e dal vetro, dalla terracotta e dall’acciaio inox. Il prodotto di punta dell’azienda, realizzato in tantissime declinazioni di forme e colori, è la cocotte, termine francese che indica un’antica tipologia di recipiente da cottura dotato di coperchio, che veniva posto sotto la brace per una cottura uniforme.

La cocotte Staub è il fiore all’occhiello dell’azienda, insieme a una serie di altri utensili da cottura come le vaporiere e le bistecchiere, nonché gli esotici Tajine e Wok.

Pentole e tegami Staub con coperchio

La cocotte, in origine in ghisa nera, oggi più comunemente in ghisa smaltata o ceramica, è un recipiente di origine francese come il tipo di cottura che vi si realizza. Ideale per pietanze che richiedono una lunga preparazione, dai sughi agli stufati allo spezzatino, la cottura lenta esalta i sapori senza disperdere le proprietà nutritive. La cottura in cocotte richiede tempo e pazienza a fronte di risultati assicurati: il vapore generato dall’umidità interna e dal sistema di irrorazione continua, grazie alle semisfere interne al coperchio, eviterà che i cibi si secchino.

Direttamente dalla tradizione culinaria marocchina arriva il tajine, un tegame di origine berbera inizialmente realizzato in argilla. Il modello proposto da Staub è in terracotta smaltata, nelle colorazioni crema, grigio e rosso, dotato di un piatto con coperchio ermetico dalla forma tradizionale, perfetto per la cottura a fuoco lento di carne e verdure.

Il segreto sta nei materiali

Il segreto della cottura dei cibi sta non solo nelle tecniche utilizzate ma anche nei materiali di pentole e tegami. Staub utilizza solo materie prime di alta qualità per garantire la massima sicurezza e una cottura ottimale su tutti i piani cottura. La ghisa smaltata unisce le proprietà antiaderenti, antigraffio e di resistenza alle alte temperature a design e colori capaci di ravvivare la tavola con stile. I coperchi, realizzati in ghisa o vetro, sono dotati di pomelli in acciaio nichelato, resistenti al calore, che consentono l’utilizzo delle pentole Staub anche in forno.

Ideali per brasare, arrostire e caramellare, i prodotti Staub sono duraturi e resistenti nonché facili da lavare. I prezzi vanno da 50 € per mini cocotte e casseruole a quasi 400 € per una casseruola ovale da 37 cm.