Pellicole protettive per auto: un addio a graffi e abrasioni della vernice

La totale riverniciata della carrozzeria richiede una spesa non indifferente, che spesso costringe i proprietari di auto a ricorrere a metodi improvvisati e poco efficaci. Agire a priori è quindi la soluzione più indicata. Le pellicole protettive per autoconsentono una totale protezione della vernice da abrasioni e graffi ed è il sistema migliore per far si che la carrozzeria dell’auto duri più a lungo nel tempo. Le pellicole che rivestono l’auto per intero richiedono l’intervento di personale esperto che, grazie all’ausilio di utensili per il ritocco della carrozzeria dell’auto, sarà in grado di stendere al meglio la pellicola. Generalmente i proprietari di auto preferiscono acquistare pellicole diverse per quante sono le sezioni sensibili dell’auto. Queste hanno prezzi differenti in base alla tipologia e vanno da 5 € per le pellicole proteggi maniglia, fino a superare i 100 € per quelle più estese come le pellicole paraurti.

Manutenzione e pulizia dell’auto: fai da te

I veri appassionati tengono molto alla manutenzione e all’estetica della proprio auto. I prodotti sul mercato riguardanti la pulizia fai da te dell’auto sono molteplici: aspirapolveri per auto, detergenti per autolavaggio per auto, lavavetri, profumi e quant’altro. Spesso infatti è preferibile dedicarsi alla pulizia dell’auto da sé medesimi per essere più meticolosi e precisi e, grazie a tutti i prodotti disponibili e ai kit per la lucidatura e pulizia dell’auto, è diventato molto semplice.

Per quando riguarda la manutenzioni dell’auto bisognerebbe essere più prudenti, rivolgendosi per lavori più particolari e meccanici a specialisti del mestiere. Le piccole accortezze quotidiane sono comunque alla portata di tutti: controllo dell’olio, controllo del livello dell’acqua di raffreddamento, liquido dei freni, controllo della pressione degli pneumatici e altro.

Anche per le pellicole di protezione per auto, se acquistate a sezioni separate, sono facilmente applicabili senza rivolgersi a operatori esperti.

Car wrapping: restyling dell’auto

Nella vasta gamma di accessori per automolto diffuse sono le pellicole volte al ritocco del design e all’aspetto decorativo dell’auto. Questi adesivi fungono più da accessorio estetico piuttosto che da protettivo vero e proprio. Ci sono però alcune tipologie di pellicola che vengono apposte in assoluta sostituzione della vernice (la cosiddetta pratica del car wrapping) e sono disponibili quindi in diversi colori e fantasie. L’attività di Car wrapping è un modo originale di personalizzare la propria auto quando e come si vuole, ma soprattutto è un modo economico di rinnovare più volte la propria auto. La sua peculiarità sta proprio nella reversibilità dell’applicazione: basta infatti rimuovere la pellicola dall’auto senza che questa lasci alcun segno o danno.