Pellicole adesive per finestre: il piacere della propria privacy

Che si tratti delle finestre della propria casa o del proprio ufficio, mantenere la privacy nel proprio ambiente non è mai stato così semplice e piacevole prima d’ora.

Oltre alle varie tende e tendaggi per la casa che solitamente vengono utilizzate, oggi, la maniera più efficace per mantenere l’isolamento delle finestre è rappresentato dalle pellicole adesive, un nuovo accessorio del tutto originale di arredamento e bricolage per la casa e allo stesso tempo funzionale a un bisogno specifico. Infatti, le nuove pellicole installate sulle finestre svolgono sia una funzione coprente sia una prettamente estetica e di arredamento degli spazi in vetro, come le finestre dei vari edifici, basata esclusivamente sui propri gusti personali in abbinamento alle linee, geometrie e colori circostanti. Queste pellicole oscuranti per la casa e l’ufficio sono la risposta pratica alla crescente esigenza di riservatezza e design per superfici vetrate.

Modelli e caratteristiche

Grazie alla capacità delle pellicole di opacizzare il vetro con gradazioni calibrabili, è possibile ripristinare la riservatezza e l’isolamento degli ambienti domestici e di lavoro.

Le pellicole adesive per finestre specificamente realizzate per mantenere la privacy di stanze o edifici, possono essere principalmente di due tipi:

  • pellicole oscuranti o opacizzanti, che agiscono anche fino alla totale copertura;
  • pellicole tinte, neutre o decorate.
Pellicole oscuranti

Le pellicole oscuranti sono solitamente utilizzate per pose esterne e sono costituite da uno strato metallico a specchio e da una pellicola oscurante. Sono molto utili per coprire finestre di grandi edifici o di uffici a grandi vetrate e, nella maggior parte dei casi, sono realizzate in modo che possano riflettere il calore eliminando i pericoli di surriscaldamento e per filtrare la luce visibile grazie allo strato più scuro. Possono variare in design esclusivi e raffinati, garantendo accattivanti trasparenze e dissolvenze, ideali per schermare in modo elegante ogni tipo di vetrata. Raffinate nelle tonalità del nero, del grigio e dell’argento, i prezzi medi variano da 8 €/m2 a 16 €/m2.

Pellicole tinte

Le pellicole tinte, più o meno coprenti, sono ideali per i vetri degli ambienti domestici o interni d’ufficio. Sono personalizzabili con elementi decorativi progettati su misura in base all’esigenza di copertura, dalla leggerezza dei satinati alla morbidezza delle dissolvenze, dalle sfumature più originali fino alle pregiate finiture delle linee orientali, coniugando esigenze funzionali con elementi stilistici e decorativi in grado di attribuire una prestigiosa connotazione agli spazi e alle attività, migliorandone il comfort visivo, il design e l’impatto architettonico. In questo caso, i colori possono variare a seconda delle fantasie scelte e le tonalità più comuni sono il bianco, il rosa e le pellicole trasparenti, più o meno opacizzate.