Pattumiera con coperchio basculante: perché acquistarla

Le pattumiere - al contrario di ciò che si potrebbe pensare - sono un elemento di fondamentale utilità all’interno di uffici e abitazioni e possono, inoltre, diventare un vero e proprio componente d’arredamento.

Una pattumiera con coperchio basculante colorata, ad esempio, può diventare un elemento grazioso all’interno della casa, andando oltre al ruolo di raccolta-rifiuti al quale è destinata.

Basti pensare ai moderni cestini oscillanti da solo 1L (litro) carini e colorati: disposti all’interno di camere dei bambini, per esempio, possono essere visti come veri e propri gadget.

La scelta di un portarifiuti con coperchio basculante può rivelarsi estremamente comoda: una volta gettato il rifiuto facendo pressione su un lato del coperchio, quest’ultimo tornerà da solo alla posizione iniziale.

Pattumiera con coperchio basculante: dove posizionarla

Una stanza da bagno sembra ideale per questo tipo di articolo per destinarvi oggetti come cotton fioc o dischetti da trucco usati. Acquistare una pattumiera che faccia pendant (ovvero che abbia armonia cromatica) con tende e oggetti d’arredo si rivela una scelta di gran stile.

L’ideale formato per il bagno potrebbe essere quello da 5L (litri) in quanto più discreto in un ambiente che spesso ha dimensioni ridotte rispetto alle altre camere della casa.

Una pattumiera in acciaio con coperchio basculante si adatta meglio a salotti moderni e uffici, rivelandosi decisamente un'ottima scelta se si vuole abbinare l’articolo all’arredo circostante. Si unirà così l’utilità di un secchio per l’immondizia al vezzo di un componente d’arredo in acciaio.

Qui la funzione del bidone sarà quasi esclusivamente quella di gettacarte.

Cestini in vimini - poi - sono molto gradevoli all’interno delle cucine, soprattutto se in stile antico. Simpatica è la scelta di legno o vimini colorato accostati al colore dei mobili.

Materiali e prezzi di una pattumiera con coperchio basculante

Il materiale più comunemente utilizzato per la realizzazione di bidoni raccogli-rifiuti con coperchio basculante è la plastica: facile da lavare ed economica rispetto ad altre composizioni.

Altri materiali utilizzati nella produzione di bidoni per la spazzatura sono la resina, l’acciaio inox e acciaio zincato oltre ai già citati plastica, legno e vimini.

Le pattumiere con coperchio basculante più economiche hanno, mediamente, un costo di 5 € e si arriva a 200 € soltanto con i più moderni e sofisticati contenitori a ovetto. Questi sono dotati di tre fori con coperchio oscillante che rimandano, a loro volta, a tre scompartimenti: progettazione ideata per chi aspira al massimo design e stile.

A ogni modo, il prezzo di questo genere di bidoni portarifiuti è solitamente accessibile a tutti.