Perché scegliere un orologio fatto a mano

In un’epoca in cui quasi tutti gli oggetti che acquistiamo vengono prodotti in serie e commercializzati in tutto il mondo, l’artigianato diventa sempre più raro e il suo valore si fa inestimabile. L’arredamento per la casa, se realizzato con tecniche artigianali, può essere molto costoso, per questo motivo spesso si è costretti a ricorrere a mobili più economici e standardizzati, prodotti in larga scala. In questo caso, sarà importante personalizzare la propria casa tramite oggetti e articoli decorativi originali. Gli orologi sono degli elementi che, nella loro semplicità, se collocati nella giusta posizione, possono dare una impronta di stile alla stanza. Scegliendo degli orologi fatti a mano si avranno degli oggetti originali e unici, fatti con passione e amore. Il lavoro artigianale garantisce, inoltre, una qualità superiore sia nella scelta dei materiali che nella realizzazione, che è sempre curata nei particolari. Un orologio o una sveglia fatti a mano sono anche un ottimo regalo per ogni occasione; in alcuni casi è inoltre possibile richiedere qualcosa di personalizzato, in modo che chi lo riceve sappia che nessun altro ne possiederà mai uno identico.

Tipi di orologi

Gli orologi da parete sono ideali per abbellire una parete spoglia. Si potranno scegliere colori e dimensioni adeguate allo stile della stanza: in commercio se ne trovano di stile classico, moderno o rustico, adatti a tutti gli ambienti e a tutti i gusti. Se si desidera un oggetto che funga anche da soprammobile, si opterà per un orologio da tavolo: elegante e sobrio per un soggiorno dallo stile classico oppure estroso e originale, perfetto per la scrivania dello studio. Molto in voga in passato e oggi sempre più rari, gli orologi a cucù e quelli a pendolo, soprattutto se fatti artigianalmente come un tempo, danno alla casa un tocco vintage molto particolare.

Materiali

I materiali con i quali si possono realizzare degli orologi artigianali sono moltissimi e ognuno è caratterizzato da particolari tipi di lavorazione. Molto diffuso è l’utilizzo di materiali di riciclo, come quello dei vecchi dischi in vinile, molto di tendenza negli ultimi anni, che vengono modellati in un ventaglio vastissimo di motivi diversi e originali. L’alluminio, ottimo per la sua duttilità, permette di creare degli orologi molto particolari, con effetti estremamente moderni. Per ambienti rustici, si possono scegliere orologi in legno: di mogano, classici ed eleganti, o di pino, scolpiti in forme originali.

Il prezzo oscilla tra 10 €, per orologi semplici in materiali economici come la plastica, a oltre 700 € per pezzi in legno pregiato, soprattutto antichi orologi usati d’antiquariato.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda