Orologi da polso Seiko Automatic

Un bell’orologio al polso può fare la differenza, dando un tocco in più ad un look che altrimenti potrebbe essere banale. Questo oggetto è disponibile in varie tipologie, con modelli specifici per uomo e per donna. Più classiche ed intramontabili sono le versioni unisex.

Caratteristiche degli orologi da polso Seiko Automatic

Il marchio Seiko produce orologi da polso di tipo automatico di grande qualità fin dal 1963. Infatti è proprio in quell’anno che venne lanciato il primo modello che univa la bellezza del meccanismo automatico, per la prima volta messo in commercio ad un costo accessibile, ad un prodotto capace di resistere all’acqua, fino alla pressione di 3 bar. Ma una delle principali innovazioni di questo orologio fu anche la presenza di una finestra, indicante ora e data, posizionata direttamente sul quadrante.

Con il passare degli anni, i modelli automatici della Seiko si sono sempre migliorati, sia come tecnologia, che come design. Nelle versioni più complete è infatti possibile trovare anche una bussola.

Lo stile dell’orologio verrà influenzato da varie caratteristiche del prodotto stesso, come ad esempio il cinturino. Questo infatti potrà essere in pelle, in plastica, ma nella maggior parte dei casi è realizzato in acciaio.

Il quadrante di questi orologi è analogico, mentre il suo meccanismo può essere alimentato da pile, ma anche essere automatico ma, per gli amanti della natura, ci sono anche gli orologi con carica solare, che basterà indossare per mantenerli sempre carichi.

Nella scelta di un orologio Seiko è possibile scegliere tra prodotti nuovi, con tanto di cartellino, ma anche rivolgersi verso modelli usati, scelta questa obbligata se si è alla ricerca di un pezzo ormai fuori commercio o se si cerca qualcosa da acquistare per ricavare pezzi di ricambio.

Costo di un orologio da polso Seiko Automatic

Quando ci si appresta ad acquistare un orologio da polso di questo tipo, deve essere chiaro che il suo prezzo lo faranno, oltre che le caratteristiche tecniche dell’oggetto, anche i materiali utilizzati per realizzarlo. Infatti, se ad esempio il cinturino dovesse essere in pelle o acciaio, il costo sarà maggiore rispetto ad una versione nella quale invece questo sarà realizzato in plastica.

È possibile acquistare un orologio di questo genere, nuovo, con un minimo di 70 €. La cifra massima è invece intorno a 700 € per il modello a tiratura limitata “Turtle Blue Lagoon”. Tra questi due valori ci sono poi moltissimi altri modelli di orologi tra cui scegliere.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda