Orologi da polso Quartz

Il modello di orologio Quartz prende questo nome dal cristallo di quarzo.Nel XX secolo l’industria di orologeria introdusse per la prima volta la tecnologia al quarzo, grazie alla quale si garantiva un funzionamento impeccabile con la massima autonomia. Non c’era più bisogno di caricare la molla, come nei classici orologi da tasca antichi, ma al suo posto veniva inserita una pila, la cui energia poteva provocare le oscillazioni del cristallo di quarzo. Insieme con la diffusione della tecnologia al quarzo, aumenta anche la richiesta e la produzione di batterie per orologi. Anche se necessita di essere sostituita, la presenza della batteria consente un’autonomia dell’orologio molto maggiore di quanto si potesse pensare prima dell’introduzione del quarzo.

Caratteristiche del quarzo e la generazione del circuito oscillatore

Il quarzo è un cristallo piezoelettrico. Quando viene compresso e deformato esso genera cariche elettriche e allo stesso modo all’inverso, se viene applicata una tensione elettrica, esso si deforma. In questo senso si può parlare di un circuito, in quanto la tensione elettrica ritorna sempre al cristallo stesso creando una risonanza. L’oscillazione che si crea all’interno del circuito ha una frequenza e una durata stabili. Negli orologi questa frequenza viene divisa fino all’ottenimento di un valore costante attraverso il quale misurare il tempo. Negli orologi al quarzo si realizza un’oscillazione al secondo. L’oscillazione del cristallo di quarzo provoca un segnale di frequenza costante che consente la visualizzazione delle cifre negli orologi digitali e il movimento delle lancette in senso orario in quelli analogici.

Marchi principali di orologi da polso Quartz

Il sistema Quartz ha permesso di creare orologi con ottime prestazioni a costi poco elevati. Oggi gli orologi da polso al quarzo sono i più diffusi e le case di orologeria principali producono diversi modelli di orologi da polso Quartz, i quali possono essere acquistati a un prezzo compreso generalmente tra i 20 € e i 325 € e oltre. Tra i marchi principali di orologio da polso Quartz si trova, per esempio, la marca svizzera Swatch che da tanti anni offre sul mercato modelli dai colori e dai materiali più svariati a prezzi molto competitivi sul mercato. Altre marche molto note nella produzione di tale tipologia di orologio da polso sono la Seiko e la Casio.

Tantissimi modelli

I modelli sono davvero tantissimi e si distinguono per design e materiale. Il cinturino può essere in plastica oppure in pelle e dai colori più svariati. Gli orologi da polso con il cinturino in metallo sono in generale molto presenti tra gli orologi da uomo, mentre in quelli da donna o da bambino prevalgono modelli dalle fantasie più colorate.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda