Orecchini pendenti in argento: quando la bigiotteria è preziosa

Gli orecchinisono i gioielli più vicini al volto, donne e uomini li amano per la luce che gli conferiscono. Sono un accessorio in grado di arricchire gli outfit più minimal e rendere armoniosi i più elaborati. Gli orecchini, da sempre, trovano il modo di trasformare l’aspetto di chi li indossa. I gioielli di bigiotteriasi fanno sempre più raffinati e ricercati, sono realizzati in ogni tipo di materiale e si possono trovare in qualunque colore. Gli orecchini di color argento hanno il pregio di essere adatti a ogni situazione e, anche se elaborati e pendenti, non perdono l’eleganza tipica di questo colore.

Tra i marchi che producono orecchini di bigiotteria si possono citare Stroili, Breil e Morellato, i prezzi dei loro orecchini bijoux vanno di norma dai 10 € ai 70 €, tra l’usato inoltre, si possono trovare pendenti vintage a prezzi interessanti.

Le chiusure degli orecchini pendenti

Gli orecchini, sia quelli di gioielleriache quelli di bigiotteria, si distinguono per il tipo di chiusura che montano.

La chiusura a clip permette di indossare gli orecchini anche a chi non ha i lobi forati, per tutte le altre chiusure, invece, è necessario il foro.

Quelli a farfallinasono composti da due perni, uno si infila nel foro e si incastra con l’altro dietro all’orecchio.

Gli orecchini con chiusura a gancetto sono i più semplici da infilare. La chiusura consiste appunto in gancetto che si infila nel foro, questa chiusura è usata generalmente per gli orecchini pendenti ed è disponibile anche nella variante “a monachella”, dove il gancetto che spunta dietro all’orecchio viene fermato da un altro che, posto sulla montatura, passa sotto al lobo.

Gli orecchini pendenti argentati con chiusura a gancetto, possono avere diverse forme e grandezze, possono inoltre essere solo di metallo o arricchiti di pietre e cristalli.

Come scegliere gli orecchini argentati più adatti

Il design degli orecchini va scelto in base alla forma del viso, in base all’acconciatura e all’occasione in cui si intende sfoggiarli.

Su un volto rotondo vanno scelti pendenti dalla linea squadrata, mentre su un viso spigoloso le linee tondeggianti armonizzeranno il profilo. Gli orecchini pendenti a goccia sono perfetti sui visi triangolari, mentre chi ha il volto ovale si può permettere ogni tipo di pendente.

Gli orecchini pendenti vanno di norma indossati con i capelli corti o con i capelli raccolti, a patto che durante il giorno, siano il più discreti possibile. Al calare della sera gli orecchini, così come gli altri accessori, possono farsi più audaci.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda