Un occhiale, un tocco di stile

Compra per marca

Compra per

122.991 risultati

Occhiali da sole e neutri da uomo

Gli occhiali da sole oggi sono un accessorioirrinunciabile e anche se i cinesi di mille anni fa ne facevano uso e i nobili veneziani del 700 li sfoggiavano sulle gondole, è dagli anni 20 che si sono diffusi nel mondo in maniera massiccia, dopo essere stati indossati dai divi di Hollywood, che in realtà li mettevano per proteggersi dalle luci del set.

Oggi gli occhiali, oltre che utili, sono un vezzo, anche per questo, oltre agli occhiali da sole con potere filtrante, esistono quelli neutri che si portano quasi esclusivamente per arricchire il proprio look, anche se alcune lenti proteggono dalla luce dei monitor.

Nel corso dell’ultimo secolo sono stati prodotti occhiali di ogni foggia, sia da donna che da uomo, alcuni modelli sono entrati nel mito, altri si rinnovano continuamente per proporre soluzioni inedite. Tra i produttori di sunglasses più noti ci sono Ray-ban, Persol e Polaroid. I prezzi variano incredibilmente e si possono acquistare degli occhiali per meno di 10 € come per più di 1000 €. Per i cultori del vintage il regno dell’usato è una miniera d’oro.

Come scegliere gli occhiali neutri o da sole in base alla forma del viso

Esistono un’infinità di occhiali da uomo, sia neutri che da sole, e, a seconda della forma del viso, si può scegliere quello che valorizzi al meglio il look.

Su un volto tondeggiante vanno privilegiate le linee squadrate e i modelli vistosi, sullo stile dei Wayfarerper intenderci. Su un volto squadrato, al contrario,vanno indossati occhiali dalle linee morbide, come ad esempio i round metal, mentre un viso ovale può permettersi di tutto, ma con gli Aviatorsarà irresistibile. La morfologia a cuore o triangolare dovrebbe puntare su montature discrete o quasi invisibili, optando per la forma ovale.

Occhiali neutri o occhiali da sole?

Se si desidera portare degli occhiali per varie ore, ma le lenti colorate a lungo andare stancano, scegliere degli occhiali a lenti neutrepotrebbe essere la soluzione ideale.

Se invece si usa quest’accessorio anche per proteggersi dai raggi solari, sarà meglio orientarsi su un paio di occhiali da sole.

Le lenti di qualità dovrebbero riportare la dicitura 100% UV, che significa che filtrano sia i raggi UV-B che quelli UV-A.

Le lenti grigie sono perfette per gli occhi chiari e se ci si trova vicino all’acqua, mentre le verdi sono le più versatili e si adattano a ogni situazione metereologica; se le lenti marroni aumentano la percezione della profondità, quelle rosse sono riposanti e consigliate a chi passa molto tempo alla guida.

Categorie