Gli occhiali per la donna: tra moda e personalità

Ogni donna sa come esaltare la propria femminilità e molte sanno come rendere il proprio look sempre più fashion.

Quando si parla di abbigliamento, si parla anche di accessori da donna, immancabili per sorprendere e trasmettere la propria personalità anche attraverso oggetti di uso quotidiano.

Se è vero che gli occhiali da sole possono rendere lo sguardo, prima nascosto, una sorpresa da scoprire, possono anche addolcire i tratti del viso e snellirlo là dove necessario.

Un buon paio di occhiali si adatta al viso ma, prima di tutto, dovrebbe essere acquistato per proteggere gli occhi dai raggi solari e dai riflessi. Bisogna, quindi, scegliere delle lenti di ottima qualità o sostituire quelle presenti sulla montatura che si acquista se non valide.

Come trovare il giusto paio di occhiali? Se non si ha già un modello in mente, basta guardare la forma del proprio viso e, se ovale, sarà meglio propendere per una montatura dalla forma rotonda o quadrata, purché non troppo piccola e stretta. Se il viso è piuttosto squadrato, gli occhiali a goccia potrebbero essere la scelta migliore, così come potrebbero esserlo per un viso rotondo.

Occhiali da donna con montatura rotonda

Non è raro che, a dispetto di ogni consiglio o regola legata alla forma del viso, una donna riesca a indossare e apparire al meglio anche con un occhiale di una forma completamente diversa.Gli occhiali rotondi, in metallo e dal ponte stretto, si sono largamente diffusi negli ultimi anni, grazie anche al loro look urban con una punta di vintage e stile anni ‘70.

Sono la forma preferita di Elton John come lo erano di John Lennon e del celebre personaggio dei videogame Lara Croft.

Il sapore retrò del modello Ray-BanRB3447 si ispira proprio ai musicisti degli anni ‘60 e lo fa in modo sbarazzino ma sofisticato con una montatura rotonda e in metallo. Il prezzo è di circa 120 € ma varia in base al colore di lenti e montatura.

Moncler propone il modello unisex Havana (ML0021) che con la montatura in cellulosa di un certo spessore riesce a mettere in risalto il viso ma senza esagerazioni. Sono acquistabili con poco più di 120 €.

Stile e protezione

Un trattamento antiriflessoè da considerare necessario e di base, mentre le lenti polarizzatepossono rivelarsi utili sia alla guida che durante lo sport e in montagna. Su un occhiale sportivo vanno benissimo delle lenti specchiate, mentre su un modello fashion saranno in sintonia delle lenti con colorazione gradiente.

La protezione dai raggi solari è ottimale quando le lenti sono certificate UV400 al 100%, capaci di bloccare cioè raggi UV-A e UV-B.