Notebook e portatili Dell

Alla fine degli anni Ottanta, Michael Dell, studente di medicina, comincia a vendere privatamente dei computer messi a nuovo.

Dopo aver ottenuto un prestito di circa 1000 $ dai suoi genitori, Dell di mettersi in gioco e di fondare una piccola azienda, la PC´s limited, inventando il Turbo PC. Acquistabile unicamente tramite vendita diretta, la forza del Turbo PC stava nel fatto di consentire ai clienti di personalizzarlo a loro piacimento.

In pochi anni la PC´s limited prende il nome di Dell Computer Corporation. Nel 1989 viene lanciato il primo tra i portatili Dell, il 316LT.

Nel 2004 Kevin Rollins subentra al ruolo di CEO dell´azienda al posto di Dell e adotta una nuova strategia: quella di vendere dei computer con il sistema operativo Linux.

La scelta non si è rivelata particolarmente positiva per l´azienda, tanto che Dell ritorna al suo posto e decide di puntare su una profonda ristrutturazione della compagnia.

Modelli di Notebook Dell: Inspiron e Xps

Dell propone una grande varietà di prodotti. Oltre ai computer fissi e portatili, l´azienda si occupa infatti della vendita di diversi accessori da computer, come tastiere, mouse, borse per computer da viaggio, altoparlanti, cuffie, cavi e accessori di ricambio.

Per quanto riguarda i notebook, sono molto diffusi i notebook Dell i5 e i notebook Dell i7, che offrono quindi i due modelli di processori più comuni. Dell suddivide i suoi prodotti in quattro categorie: Inspiron, Xps, Notebook Serie G ed Alienware.

La categoria Inspiron include dei notebook pensati per la casa o per l´ufficio; si tratta infatti di prodotti pratici e comodi da portare con sé, versatili e convenienti.

Si suddivide in:

  • Serie 3000, dotata di processori di ultima generazione e in alcuni casi di PC provvisti di display touch;
  • Serie 5000, dal design più leggero, ma senza alcun sacrificio in termini di prestazioni;
  • Serie 7000, presenta delle funzioni e un design più evoluto.

La linea Xps offre invece una qualità maggiore. I notebook dispongono di display ad altissima risoluzione dotati della funzione Infinity Edge, che crea degli schermi quasi senza bordi.

Notebook Dell pensati per il gioco: Serie G e Alienware

I notebook Serie G sono ideati per gli appassionati di videogiochi che hanno un budget limitato.

I modelli di questa linea presentano delle schede grafiche di ottimo livello, che migliorano l´esperienza di gioco e rendono le immagini molto nitide.

La linea Alienware comprende invece dei prodotti di altissima qualità, quindi più costosi dei notebook appartenenti alla linea Serie G. Ad esempio, il modello Alien da 13 pollici dispone di processori quad-core di classe H e riesce ad offrire una grafica cinque volte superiore rispetto ai modelli precedenti.

Fasce di prezzo dei computer portatili Dell

I prezzi dei notebook Dell variano a seconda della categoria e del modello scelto. I modelli più essenziali, che presentano delle caratteristiche meno specifiche, hanno un prezzo inferiore rispetto ai modelli di ultima generazione o a quelli pensati specificamente per il gioco.

In generale, si va da un minimo di 250 € a un massimo di circa 3.700 € per i modelli più sofisticati.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda