Mulinelli con bobina coperta

Il mulinello e la sua importanza nell’attrezzatura da pesca

Il mulinello costituisce un accessorio fondamentale nell’attrezzatura per la pesca. Tutti i pescatori sanno che è determinante scegliere il mulinello adatto alle condizioni specifiche nelle quali si svolgerà l’attività. I modelli a disposizione sono numerosi e diversi tra loro per taglia, colore, peso e rapporto di recupero o gear ratio, permettendo così a ogni pescatore di trovare il mulinello più adatto alla canna da pesca che utilizza e alle condizioni ambientali. Il peso del mulinello, che deve essere proporzionato a quello della canna da pesca che si usa, che dovrà essere ben calibrata per agevolare i movimenti, è un altro elemento fondamentale per la scelta.

Il mulinello con bobina coperta, uso e caratteristiche

Questo tipo di mulinello, così come indica il suo nome, ha la bobina raccoglifilo protetta da una ghiera. L’archetto viene qui sostituito da un meccanismo che prevede che lo sgancio possa avvenire tramite l’arretramento della manovella oppure, più frequentemente, per mezzo di un bottone posto in testa alla manovella.

La principale differenza rispetto a un mulinello tradizionale è quindi costituita dalla copertura della bobina: questa caratteristica tecnica risulta molto utile in caso di vento o in condizioni di scarsa visibilità, come per la pesca notturna.

Il mulinello a bobina coperta è adatto alla pesca a passata, per la quale si può abbinare a una canna da pesca leggera. La bobina coperta in questo caso garantisce un perfetto controllo della passata, evita che il filo si aggrovigli e lo protegge inoltre dai raggi UV.

Attributi del mulinello

Per minimizzare lo sforzo del pescatore, sono disponibili diversi rapporti di recupero o gear ratio, in modo da permettere di avere la velocità adatta nel momento di riavvolgimento del filo.

Sono diversi i colori disponibili, a seconda delle preferenze: arancione, blu, nero, rosso e verde.

Alta qualità e prezzi accessibili

La qualità del mulinello da pesca è importantissima, così come è necessario che l’equipaggiamento sia adatto alle prede che si desiderano catturare. Gli articoli usati presenti sul mercato permettono a tutti gli amanti della pesca di poter accedere a mulinelli di ottima qualità, ma senza dover affrontare spese eccessive. Questi rappresentano un’ottima opzione sia per chi pratica la pesca a livello amatoriale, sia per chi partecipa a competizioni.

Le marche storiche del settore, come Penn o Daiwa, fanno uso di materiali moderni e leggeri. Anche Abu Garcia, de sempre conosciuta per i dettagli di alta qualità dei suoi prodotti, che sono anche caratterizzati dalla robustezza e durabilità; sono disponibili a partire da 40 € per arrivare fino a 1.000 €.