Motoseghe DOLMAR

Vedi altro

Motoseghe Dolmar: potenza e affidabilità tedesche

Tra gli utensili elettrici da giardino, le motoseghe hanno un ruolo importante, si usano per tagliare la legna, potare le piante e, in caso di necessità, abbattere un albero.

Le motoseghe Dolmar garantiscono affidabilità e buona fattura, la casa tedesca, una delle più antiche in questo campo, fu la prima nel 1927 a immettere sul mercato la motosega a scoppio; questo brand fa ora parte del blasonato gruppo Makita.

A seconda dei lavori che si devono eseguire si andrà a scegliere la motosega più adatta, sia in termini di potenza, che di lunghezza della lama ( va di norma dai 30 ai 60 centimetri ), che di alimentazione e di peso.

Le motoseghe Dolmar sono disponibili in differenti modelli che possono essere alimentati elettricamente, a benzina o a batteria. I prezzi partono da meno di 200 € e arrivano a più di 800 € ma cercando tra l’usato si può risparmiare un po’.

Motoseghe Dolmar alimentate a corrente elettrica

Le motoseghe alimentate a corrente elettrica sono popolari per l’uso domestico, si tratta di modelli leggeri, silenziosi e maneggevoli che possono essere imbracciati da persone di ogni corporatura. Sono adatti a lavori di potatura, insieme a tagliasiepie decespugliatori, le loro lame vanno dai 25 ai 60 centimetri e la potenza è di 1800 o 2000 kw. La presenza del cavo elettrico rende necessaria la presenza di una presa nelle vicinanze.

Motoseghe Dolmar a motore

I modelli di motosega a benzina, o a scoppio, offrono molta varietà, danno una totale libertà di impiego, maggior durata nel tempo e molta potenza. Le loro lame possono andare dai 30 ai 60 cm. Tra gli articoli da giardinosono quelli destinati ai lavori grande entità e, rispetto ai modelli alimentati a corrente, sono significativamente più pesanti, caratteristica che li rende poco adatti a persone di costituzione esile. Si tratta di strumenti professionali che hanno bisogno di manutenzione e il loro costo, rispetto alle motoseghe elettriche, è il più delle volte superiore.

Motoseghe Dolmar a batteria

I modelli di motosega a batteria sono particolarmente adatti a lavori poco pesanti, soprattutto se devono essere eseguiti in luoghi dove la corrente elettrica non è facilmente raggiungibile.

Sono abbastanza pratici e hanno il vantaggio di non dipendere dal filo ma, essendo dotati di accumulatore, sono più pesanti dei modelli elettrici.

Prima di tutto la sicurezza

Le motoseghe sono strumenti potenzialmente pericolosi, se un loro componente dovesse danneggiarsi o usurarsi è bene sostituirlo. Tra i ricambi per motoseghesi possono trovare catene, affila catene e tutto ciò che è necessario per riportare la motosega al giusto livello di efficacia e sicurezza.