Monofili Berkley per la pesca
Se in passato il filo non era considerato importante ai fini di una buona riuscita di una battuta di pesca, oggi, lo sviluppo delle tecniche e della tecnologia hanno differenziato e migliorato le lenze, cosicché ogni pescatore può scegliere quella che meglio si adatta alle proprie esigenze di pesca.
Tra le differenti marche produttrici, Berkley è una delle aziende più famose grazie al suo rapporto qualità/prezzo. Il costo di un monofilo Berkley può variare da 1 € a 150 €.
Caratteristiche di un monofiloSul mercato di possono trovare due modelli di lenze: fili e tracciati. Il primo (detto anche monofilo) ha un'unica sezione, mentre il trecciato sono tanti fili intrecciati tra di loro.
Le caratteristiche principali da tenere in considerazione al momento di comprare un monofilo sono sei:
- Morbidezza ed elasticità: una lenza morbida attutisce le fughe del pesce e non crea parrucche durante i lanci, indicato soprattutto per i pescatori poco esperti. Un filo rigido è consigliato in tutte quelle situazioni in cui si vuole velocizzare l'azione di recupero e slamatura del pesce, inoltre permette di sentire tutte le vibrazioni generate dall’esca.
- Tenuta al nodo: il filo deve essere abbastanza resistente ai nodi, in quanto, se quest’ultimi non sono realizzati correttamente, possono intaccare le lenze meno resistenti all’abrasione.
- Affondabilità: in generale, le lenze affondanti risultano essere più rigide, con sezione non perfettamente circolare, meno resistenti al nodo e con carichi di rottura inferiori. Inoltre vanno sgrassati più volte durante l'azione di pesca per renderne più veloce l'affondamento.
- Diametro: diametri sottili aiuteranno a perforare in maniera ottimale lo strato d’acqua e a raggiungere il fondo velocemente. A volte capita che il valore del diametro dichiarato dal produttore sia inferiore a quello reale, per cui bisogna effettuare una misura approssimata tastando il monofilo tra indice e pollice.
- Colore: dovrebbe essere adeguato al colore delle acque in cui si deve pescare. La scelta in generale tende a cadere sui monofili di colore grigio perchè si adatta a diverse situazioni di luminosità. Ci sono comunque delle situazioni in cui si richiede che il monofilo abbia delle colorazioni particolari. Nella pesca all'inglese, infatti, per poter tenere sotto controllo la lenza, si adoperano monofili affondanti di colore marrone o nero. Nel surf casting, poiché la pesca viene spesso condotta di notte, si scelgono colori accessi, come arancione o giallo fluorescente, per poter controllare la lenza anche in condizioni di bassissima luminosità.