I monitor PA Skytec

Una delle cose più importanti a cui dobbiamo prestare attenzione quando si tratta di ascoltare musica, sono le casse. Ci sono molti fattori che influiscono sulla scelta di questi strumenti, ma se vogliamo una musica dal suono di alta qualità, allora dovremo indirizzarci verso un tipo di casse come i monitor PA costruiti da Skytec. Questo tipo di casse e monitor professionali sono molto semplici da installare e da usare, anche per coloro che non hanno molta confidenza con le apparecchiature musicali, e permettono di ottenere una grande potenza pur avendo dimensioni abbastanza ridotte. Queste casse possono essere sia passive che attive, anche se queste ultime sono più comuni, e possono avere diverse dimensioni e potenze.

Il prezzo di questi oggetti non è molto elevato e dipende dalle particolari caratteristiche di ogni modello. Oscilla tra i 60 € per una coppia di casse passive e i 350 € per un sistema completo di casse e cavi. In commercio, possiamo inoltre trovare anche esemplari usati o ricondizionati a prezzi molto convenienti.

Cosa si intende quando parliamo di monitor PA?

Skytec è una marca conosciuta per la sua vasta produzione di apparecchiature audio e video professionali, tra cui troviamo i monitor PA. Questo tipo di casse viene chiamato monitor perché è utilizzato dai musicisti per controllare la qualità e i livelli della musica in uscita. Si possono posizionare in varie parti del palco o del locale e possono essere sia appoggiati a terra, sia fissati a una certa altezza tramite dei supporti e tralicci. La sigla PA significa “power amplified”, riferendosi alle casse comunemente chiamate attive, che al loro interno contengono già un amplificatore di potenza. Questo tipo di casse e monitor è molto comodo e facile da usare, perché può essere collegato direttamente a dei mixer e campionatori professionali, senza dover utilizzare ulteriori cavi per un amplificatore esterno (rimane il bisogno di collegarli a una presa di corrente).

Come scegliere un monitor PA Skytec

La prima cosa da considerare è il luogo dove vogliamo posizionare la nostra cassa, anche a seconda delle dimensioni. Più grande è, maggiore sarà la qualità del suono. Skytec offre diversi range di potenza, tra cui 250 - 499 W e 500-749 W. Se poi abbiamo più strumenti da amplificare, allora dovremo acquistare un numero maggiore di monitor, per poter controllare il suono di ciascuno. In questo caso, dobbiamo anche sapere che i monitor attivi sono più pesanti, in quanto contengono l’amplificatore e quindi sono anche meno semplici da spostare.

Se ci basta un monitor da studio, possiamo acquistarne uno di dimensioni ridotte; questo ci permette di ottenere comunque un suono molto realistico, utile in fase di registrazione e mixaggio.