Memory card Per Sony Xperia Z3 Compact per cellulari e smartphone

Che cosa si intende per bricolage

Il termine francese "bricolage" sta a indicare una serie di attività manuali alle quali ci si dedica per hobby e che consistono nella realizzazione in autonomia di lavori per cui di solito si ricorre a persone specializzate.

Fra i vari tipi di opere fatte a mano dagli appassionati, la decorazione di piccoli oggetti come vasi e portagioie, la costruzione di scaffali o mobili e l´abbellimento delle pareti di casa concarta da parati, reperibile tra i vari articoli per il bricolage e il fai da te.

Decorare le pareti di casa con bordi di carta da parati

Un´idea semplice ed efficace per abbellire i vari ambienti della casa sono i bordi per tappezzeria e fai da te, facili da applicare e molto resistenti all´umidità e all´usura.

Nell´acquisto di questi complementi, è necessario tenere conto di una serie di fattori. Considerando che si tratta di una decorazione, la scelta del motivo è fondamentale: dobbiamo optare per uno stile che ben si integri all´arredamento della stanza. è necessario, inoltre, prendere con cura le misure dell´ambiente da decorare, per non ritrovarsi all´ultimo momento senza materiale a sufficienza.

I bordi di carta da parati per il bricolage e il fai da te sono disponibili in diversi colori; fra questi, particolarmente consigliati per la cameretta di una bambina sono i bordi di carta da parati rosa.

Questo colore è noto per essere tradizionalmente femminile ed elegante, ma a seconda dei toni (più o meno accesi) può rendere non solo più raffinata, ma anche vivace la stanza che si andrà a decorare.

Ne esistono con tantissime fantasie, dalle più classiche con fiorellini e teneri orsacchiotti, a quelle più originali con i protagonisti dei cartoni animati come Frozen, le principesse Disney e il Re Leone.

Come applicare i bordi di carta da parati

L´applicazione dei bordi di carta da parati richiede dei piccoli accorgimenti: bisogna innanzitutto predisporre il muro, la cui superficie dev´essere liscia e omogenea; di fondamentale importanza è la colla utilizzata per fissare il rotolo, più o meno forte a seconda della pesantezza della carta.

Dopo aver incollato la decorazione, sarà necessario ripassarla con un rullo, per fissarla bene ed eliminare eventuali bolle d´aria (meglio se con movimenti dall´alto in basso e dal centro verso l´esterno). L´ultimo passaggio consiste nel rifinire bordi e angoli con l´aiuto di un cutter.

Esistono anche bordi rosa autoadesivi, che non necessitano dell´uso di colla e sono di facile applicazione. Tra i brand che producono i bordi di carta da parati rosa si distinguono Graham & Brown, Rasch e A.S. Création.

Il prezzo di questi prodotti per il bricolage e fai da te va da 9 € circa a poco più di 40 €.