Mattoncini LEGO

Compra per

343.775 risultati

Vedi altro

Mattoncini Lego

I Lego, nati come gioco per i più piccoli, oggi sono amati anche dagli adulti e sono uno dei collezionabili con il mercato più attivo in tutto il mondo. I primissimi esemplari di Lego sono valutati moltissimo mentre gli ultimi, quelli ancora disponibili sul mercato, hanno prezzi normali: si parte dunque da 5 e si sale, superando anche i 1.000 € per i Lego usati, ma introvabili. Stessa cosa accade con le mini figures: lanciate come collezioni in edizioni limitate dedicate ad eventi speciali, oggi sono richiestissime e ce ne sono alcune che possono arrivare a costare anche intorno a 1.000 €, oltre ad essere introvabili e dunque destinate ad aumentare ancora di più di valore nei prossimi anni.

Lego, un marchio che è una garanzia di successo

La storia dei mattoncini Lego è davvero particolare: il nome nasce dalle parole danesi Leg e Godt, che unite vogliono dire "giocare bene". Lanciato ufficialmente nel 1980 come sistema modulare per permettere ai bambini di divertirsi usando la fantasia, negli anni Novanta del 1900 ha avuto un deciso calo di popolarità per poi tornare in auge nel 2000. Oggi oltre ai mattoncini Lego classici, sul mercato si trovano anche i mattoncini Lego Duplo destinati ai più piccoli e i mattoncini Lego limited edition realizzati insieme a case di produzione cinematografiche e televisive per celebrare il lancio di un film o di una serie, come nel caso di Star Wars e di diversi show in onda negli Stati Uniti.

I mattoncini Lego classici da collezione

I collezionisti di Lego, sanno che esistono mattoncini classici da collezione che oltre a costare molto valgono anche molto, sia in termini economici che affettivi. Secondo alcuni, acquistare dei Lego è un investimento che ripaga nel tempo considerando che il valore dei mattoncini dal 2000 è aumentato di circa il 12% su base annua. I mattoncini Lego classici che hanno più valore sono la serie Market Street, la Torre Eiffel, il Taj Mahal e il richiestissimo Ultimate Collector´s Millennium Falcon che si compone di ben 5.700 mattoncini Lego sfusi da montare. Tra le Mini figures più richieste e costose, Mr. Gold Exclusive della Serie 10, messo in vendita nel 2010 in pieno boom Lego.

Come calcolare il valore dei mattoncini Lego

Il valore dei mattoncini Lego viene valutato in base a diversi parametri. Secondo molti, una confezione ancora sigillata vale di più di una confezione aperta, ma c'è anche chi pensa che le costruzioni possano essere montate e l'importante è tenere da parte la scatola e tutti i pezzi al suo interno, buste e manuali compresi. I mattoncini Lego sfusi possono avere un valore alto se appartengono a collezioni vecchie o a pezzi particolari, per esempio ancora una volta Star Wars o le collezioni monotematiche. E' difficile, ma non raro trovare offerte sui mattoncini Lego usati e nuovi; basta solo impegnarsi per scovare le migliori e portarsi a casa il pezzo mancante.

Categorie