Il manubrio rosso: per un tocco di colore alla moto Husqvarna

Il marchio svedese Husqvarnaè nel mondo del motociclismo dal 1903 e, nel 1920, è diventato uno dei principali produttori di motociclette a livello mondiale. Specializzato nel settore dell’off-road, questo brand ha vinto sedici titoli mondiali nel motocross e ventuno nell’enduro.

Quando si guida una moto, indipendentemente dal tipo, il manubrio diventa il principale strumento di comando. Nel momento in cui acquistiamo una motocicletta, a bordo troviamo un tipo di manubrio generico, ovvero in grado di assecondare le esigenze di una grande fetta di utenti. Tuttavia, per motivi di diversa natura (come il comfort di guida), potremmo pensare di sostituirlo con uno più adatto alle nostre esigenze e, perché no, magari personalizzare la nostra due ruote con un manubrio rosso, da poter accompagnare a delle manopole per motodello stesso colore, oppure con uno contrastante.

Le pieghe

I manubri rossi per moto Husqvarna hanno prezzi che vanno da circa 25 € a 170 €, con l’opportunità di poter acquistare questi ricambianche usati. Ma il costo non è l’unica discriminante, ad esempio, per garantire una buona direzionalità, è bene scegliere il modello con la piega più adatta.

Nel caso dell’off-road, la piega deve garantire stabilità, soprattutto durante le sollecitazioni che si ricevono e, per chi pratica motocross, questo componente deve essere in grado di sopportare i salti.

Per le naked, invece, i manubri per motodovrebbero avere una piega media, così la sostituzione darà un tocco di rosso all’estetica ma non stravolgerà la guida. Se, invece, si preferisce una guida più sportiva, si può optare per la piega bassa, simile a quella delle superbike.

Perché prendere le misure è importante

Talvolta, le persone comprano un manubrio di dimensioni sbagliate, perché credono di avere un modello da 22 mm che poi si rivela essere da 28 mm. In realtà, questi componenti hanno una struttura conica e i 28 mm sono solo al centro, mentre all’estremità (ovvero dove si collegano manopole, pompe, specchietti, etc) la misura è di 22 mm. Quindi, chi deve sostituire un manubrio di serie dI 28 mm dovrà acquistarne uno rosso della stessa dimensione; mentre quello di serie da 22 mm può essere sostituito con un modello a sezione variabile, montando però anche il raiser.

I raiser, conosciuti pure come alzamanubri o rialzi, vengono usati anche da chi ha un manubrio in dotazione molto basso, per ottenere una posizione più dritta quando si sta seduti in sella, così da sollecitare meno i polsi e il collo. Sono utili per le persone a cui piace guidare la Husqvarna stando piegati in avanti, ma anche per chi ha un’altezza al di sopra o al di sotto della media.