Manuali e istruzioni d’epoca: il sapore di antico

Molte persone hanno oggi l’hobby del collezionare. Alcuni collezionisti amano ricercare oggetti di alto valore, altri preferiscono cose di poco conto. Di sicuro una cosa è certa: quando si sceglie di mettere da parte oggetti vintage, si dà il via ad un vero e proprio viaggio nel tempo, che permette al collezionista e alle persone che potranno condividere la sua collezione con lui di tuffarsi appieno nel mondo del passato. I manuali ed istruzioni per auto d’epoca sono un ottimo esempio di oggetti provenienti dal mondo che fu, che possono ancora provocare molte emozioni in chi li sfoglia. Acquistarli online permette di trovare esattamente quello che si stava cercando, verificandone con calma ed attenzione lo stato di conservazione prima dell'acquisto. Il costo di manuali e istruzioni per auto può variare molto in base a marche e modelli: un classico libretto di istruzioni non troppo antico può costare solo 5 €, mentre un libretto meno comune, come quello di una Ferrari d'epoca, può arrivare a costare anche oltre 3.000 € se è in ottimo stato di conservazione.

Le tipologie di manuali

Spesso si trovano in commercio manuali di auto d’epoca usati ancora in ottimo stato: acquistare un manuale può essere un’ottima idea sia per chi possiede un vecchio veicolo e vuole conoscerne appieno le caratteristiche tecniche e costruttive, per poterne gestire al meglio la manutenzione ordinaria e straordinaria, sia per chi ama una certa casa automobilistica o un determinato modello di auto e vuole saperne di più. Bisogna fare un po’ di attenzione con le lingue: se si è alla ricerca del libretto di un’auto straniera, ad esempio tedesca o americana, è bene verificare che la versione che si sta per comprare sia scritta in italiano o in una lingua che si è in grado di comprendere.

Le case automobilistiche

Se si è alla ricerca del manuale di un marchio automobilistico molto famoso, sarà più facile riuscire a trovare esattamente quello che si sta cercando. Un ottimo esempio di questo tipo sono i manuali ed i libretti di istruzioni prodotti per le auto FIAT: la famosa Fabbrica Italiana Automobili Torino, che produce veicoli da oltre 100 anni, vanta infatti un'ampia produzione di automobili e di altri veicoli sin dai primi del 1900, e per questo motivo non è difficile trovare sul mercato versioni originali dei primi modelli della famosa 500, o del meno noto ma altrettanto interessante 124.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda