Manuali d’istruzioni per auto Alfa Romeo: l’importanza di conoscere bene il proprio veicolo

Le Alfa sono auto che hanno fatto la storia e chi ne possiede una questo lo sa bene. A volte però, capita di ritrovarsi senza manuale d’istruzioni e, di conseguenza, non sapere bene cosa fare quando si accende una determinata spia o l’auto presenta un determinato problema.

Inoltre, la necessità di avere un manuale d’istruzioni per la propria Alfa si presenta ogni volta che si rende necessario l’acquisto di un pezzo di ricambio o bisogna effettuare la manutenzione ordinaria della propria auto.

In rete è abbastanza semplice reperire il manuale d’istruzioni per la propria auto, spendendo da meno di 10 € fino a oltre 200 € nel caso di vetture d’epoca o da competizione.

Tipologie di manuali per i vari modelli di Alfa

Una prima classificazione può essere fatta in base allo scopo di utilizzo del manuale: infatti, sono presenti manuali dedicati alla manutenzione ordinaria, altri progettati appositamente per il tuning e altri ancora che sono generici. Per alcuni modelli d’epoca, come la 33 o l’Alfetta, è possibile acquistare dei manuali dell’epoca, perlopiù usati, mentre per modelli più moderni è possibile trovarne di nuovi. Inoltre, per la maggior parte dei modelli nuovi, è possibile acquistare l’apposito manuale in formato DVD. Tale formato è conveniente, in quanto i formati elettronici non vanno in contro alla normale usura che invece si verifica col cartaceo. Dipende però dai gusti: alcuni ritengono che la carta sia più pratica, poiché di immediato utilizzo, e quindi preferiranno acquistare un manuale nel classico formato stampato.

Considerazioni sui manuali d’istruzioni

Va detto che, ovviamente, avere un manuale d’istruzioni non significa potersi sostituire a un meccanico o un elettrauto esperto: possedere il manuale della propria auto vuol dire potersi rendere conto di un problema quando esso si presenta, avendo una maggiore conoscenza del proprio veicolo.

Esistono anche manuali che vengono venduti come veri cimeli, perché sono introvabili, perché riguardano un modello che è stato una pietra miliare nella storia delle auto o un modello da corsa, e pertanto questi manuali hanno un prezzo più alto rispetto agli altri. Uno di questi casi è rappresentato dal manuale d’istruzioni per Alfa Romeo 8C: si tratta di un modello da competizione prodotto in serie limitata, un’auto decisamente fuori dal comune, e pertanto il relativo manuale d’istruzioni ha un prezzo non indifferente, almeno per quanto riguarda il modello cartaceo (il DVD si trova anche a poco prezzo).