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Maglioni e cardigan da uomo Fred Perry

Maglioni e cardigan da uomo Fred Perry

Specialmente noto per le polo dall´eleganza asciutta e lineare, questo brand ispirato al celebre tennista vanta nella sua collezione anche una linea di maglioni e cardigan da uomo, che ne ricalcano il gusto tipicamente inglese.

I prezzi del catalogo ufficiale italiano partono da 120 € per un maglione e arrivano a circa 180 €

per un cardigan. Per chi cerca dei modelli più retrò (questa casa è attiva fin dagli anni `50) è possibile trovare diverse occasioni sul mercato dell´usato, oltre a interessanti articoli semi-nuovi, tolti dalla confezione originale ma mai indossati.

Non è poi difficile trovare occasioni nei vari store online, con prezzi che possono scendere anche di parecchio rispetto al listino, indicativamente dai 40 € ai 140 €.

Il fascino made in Britain

La linea di maglioni Fred Perry da uomo si caratterizza per il suo stile spiccatamente inglese, oltreché per il riferimento al mondo del tennis e del calcio. Per chi è vissuto in Gran Bretagna, non sarà difficile ritrovare in essa riferimenti e disegni familiari: del resto, il primo stilista che ha lavorato per questo brand è stato proprio lo stesso Fred Perry.

Le fantasie e i colori richiamano quelli delle principali squadre di football, evocando un forte senso di appartenenza. Gli abbinamenti sobri e tendenti al classico di questa linea ispirarono negli anni `60 la sottocultura Mod, di cui il brand divenne l´emblema, per poi essere adottato perfino da Jamie Reid, l´artista che disegnava le copertine dei Sex Pistols.

Il logo Fred Perry è una coroncina d´alloro, che lo rende immediatamente riconoscibile e richiama le vittorie sportive del suo fondatore.

Sportivo ed elegante allo stesso tempo

Un fattore del successo dei maglioni e delle polo Fred Perry è quello di saper unire eleganza e informalità, due caratteristiche che li rendono indossabili in parecchie occasioni sociali. L´abbinamento con i classici pantaloni a coste in tinta, sneaker e cappotto parka viene spontaneo, per ricreare un look che non è mai tramontato negli anni e può essere considerato un autentico evergreen.

Alcuni modelli di cardigan e maglie di questa linea sono inoltre appositamente disegnati per essere indossati senza la camicia sotto, sottolineando così i valori di semplicità e il gusto un po´ alternativo, che negli anni hanno contagiato calciatori e pop star fino a diventare l´emblema della street culture nel Regno Unito.

I materiali variano dal cotone alla lana ai tessuti misti, con capi portabili sia nella mezza stagione che in inverno.

Un marchio indossato dalla nipote di Sigmund Freud

Tra i personaggi celebri che hanno sponsorizzato Fred Perry di recente ricordiamo la nipote di Sigmund Freud, Bella, e Raf Simon, che ha innovato il mood della linea introducendo i colori ottone e bronzo.

Non mancano ovviamente gli aneddoti su un marchio così iconico, come quello che vuole che sia stato lo stesso Fred Perry a rispondere alla regina "calza a pennello", quando lei chiese cosa avessero di tanto speciale le sue maglie e maglioni da uomo.