Magliette da donna: capi d’abbigliamento universali

Le magliette sono parte integrante dell’ abbigliamento da donna e sono elementi indispensabili dell’outfit. Capi versatili e variegati per ogni gusto, stagione o situazione, si abbinano facilmente ad ogni mise. Alla base del vestiario casual, le magliette si adattano efficacemente anche a contesti mondani e chic.

Qual è la maglietta giusta per te?

Esistono diverse tipologie di maglietta che variano a seconda dei diversi elementi che la compongono.

Facendo riferimento alla lunghezza della manica, ci sono diverse opzioni: manica lunga (o jersey), a ¾, corta (o t-shirt) e senza maniche (o canotta/canottiera). Altri fattori determinanti nella scelta sono la stoffa e il motivo. È, quindi, possibile spaziare dal cotone al tessuto sintetico e dalle forme geometriche ai motivi floreali, oppure orientarsi verso le magliette personalizzate con stampe di vario genere.

La gamma varia anche in base al colore e al tipo di scollo. Ce n’è per ogni esigenza: dalla tinta unita alla maglietta multicolore, dallo scollo quadrato, a V o tondo, da quello a barca al girocollo, per citarne alcuni. Il ventaglio di prezzi è ampio e capace di soddisfare ogni tipo di budget. La spesa ammonta a meno di un 1 € , ma può superare i 2.000 € per chi ama indossare capi firmati.

L’acquisto di una maglietta è legato a esigenze individuali. La maglietta tinta unita, come la classica maglietta bianca, si indossa facilmente con un paio di jeans e un cardigan, ma se dobbiamo rispettare il dress code da ufficio è perfetta anche sotto una giacca o un tailleur. I prezzi partono da 2,35 € e superano i 50 € per i capi di marca. Un tipo particolare di magliette tinta unita è il lupetto, dal caratteristico collo non risvoltato che arriva a metà altezza della gola. Si tratta di un capo unisex che troviamo in lana per l’inverno e in cotone o a maniche corte per le stagioni più calde. Sebbene faccia parte di un guardaroba piuttosto casual, è molto indossato anche in contesti formali.

La maglietta occupa un posto d’onore anche nell’ abbigliamento sportivo. Troviamo magliette a manica corta e lunga, con scollo tondo o a V, dotate di ½ zip, con collo abbottonato o con cerniera e magliette sbracciate con giromanica ampio. I prezzi aumentano se si scelgono brand specializzati nello sport e nell'outdoor, come la Nike o l’italianissima f.lli Campagnolo.

Le magliette con stampa rispondono, invece, alle esigenze di coloro che preferiscono capi frizzanti, ma anche pratici e colorati. Si abbinano comodamente a un paio di jeans, ai pantaloni tinta unita o ai leggings. La gamma è ampissima e varia dal logo della marca preferita a una scritta divertente, al design che più corrisponde.