Magliette da donna a manica lunga: pratiche e versatili

Le magliette a manica lunga sono dei capi di abbigliamento presenti in tutti i guardaroba. Sono ideali per essere indossate da sole durante le mezze stagioni, ma possono essere sfruttate al meglio anche durante l’inverno, sotto maglioni e cardigan da donna. Inoltre, potrebbero essere utilizzate anche durante le notti d’estate. Questi capi si distinguono quindi per la loro versatilità, non solo perché sono adatti a tutte le stagioni, ma anche per la facilità con cui si prestano ad essere abbinati. Per esempio, una maglietta a maniche lunghe in tinte scure, come il nero, è adatta a completare un look all-black, mentre un modello caratterizzato da una stampa vivace, abbinato a un jeans da donna, può essere perfetto per creare un look casual e sbarazzino.

Tessuti e forme: caratteristiche principali

Per creare il giusto abbinamento è importante prestare attenzione non solo ai colori, ma anche ai materiali, al design, alla forma e ai dettagli che caratterizzano la maglietta. Per quanto riguarda i materiali, sul mercato è possibile trovare tantissime tipologie di tessuti. Le magliette più diffuse sono quelle in cotone; resistenti ai lavaggi, morbide e comode da indossare, sono un’opzione economica, ma allo stesso tempo funzionale. Un altro materiale molto utilizzato è il poliestere. Questo tessuto di origine sintetica è più economico del cotone naturale, ma meno traspirante. In commercio è possibile trovare anche degli indumenti realizzati in materiali più pregiati, come il lino e la seta, che sono decisamente più costosi e delicati, ma perfetti per i look più ricercati e raffinati. Infine, per coloro che amano un look sportivo vi sono diverse maglie in tessuti tecnici ed elasticizzati.

Infine, prima di procedere all’acquisto un altro aspetto da tenere in considerazione è senz’altro la forma del girocollo. Ad esempio, è possibile scegliere uno scollo a V o uno rotondo; il primo è ideale per un look elegante e sobrio, mentre il secondo è più adatto per un outfit informale.

Costi e brand produttori di magliette

Tra i vari brand presenti sul mercato è possibile trovare Armani, che offre delle magliette a maniche lunghe da donna in diversi tessuti, come il cotone. I prezzi per questa tipologia di prodotti partono da 50 € e arrivano orientativamente fino a 80 €.

Inoltre, in commercio esiste una grande varietà di magliette in cotone senza marca, vendute a dei prezzi che corrispondono a circa la metà rispetto a quelli dei brand più blasonati.