Macchine del pane per la cucina

Consigli e segreti per preparare il pane in casa

Il pane è l’alimento base di ogni cucina, da sempre accompagna primi e secondi piatti, aperitivi e colazioni, adattandosi con gusto a numerosi piatti. Ogni territorio, poi, ha la sua ricetta tradizionale: con o senza sale, con più o meno lievito, arricchito da frutta secca o semi tostati. Preparando il pane in casa è possibile variare la ricetta a seconda del desiderio del momento, utilizzare diversi tipi di farine, comprese quelle senza glutine in caso di intolleranza.

Un’impastatrice elettrica, in questi casi diventa un prezioso alleato, soprattutto se è in grado di svolgere anche la funzione di cottura, una delle fasi più difficili della preparazione poiché un buon pane deve essere croccante all’esterno e soffice internamente.

Gli appassionati di cucina possono dotarsi anche di macchine per la pasta, per dolci e ciambelle, tostapane ed altri accessori che permettono di preparare in poco tempo tante specialità dolci o salate, con prezzi che oscillano, tra articoli nuovi e usati, da 1 € fino ad oltre 700 € per una macchina non professionale.

Farina, lievito, acqua e sale: gli ingredienti per il pane

Preparare il pane, a giudicare dagli ingredienti, non sembra difficile: farina, lievito e acqua danno vita ad un sapore semplice, ma irresistibile e sempre diverso a seconda della qualità dei prodotti di base e all’eventuale aggiunta di altri ingredienti. Tuttavia, la preparazione richiede una certa accortezza, necessaria per creare le giuste proporzioni tra gli elementi, e la capacità di individuare il giusto grado di cottura. Si possono utilizzare farine di grano tenero o di grano duro, ma anche di segale, di mais o di orzo, da miscelare tra di loro per ottenere impasti diversi.

L’utilizzo di una macchina panificatrice può semplificare di molto ogni fase del procedimento: dotata di varie funzioni, questo elettrodomestico è in grado di sfornare appetitose forme di pane delle più svariate qualità, a seconda della creatività dello chef.

Preparare il pane fra tradizione e innovazione

La preparazione del pane da sempre caratterizza gli usi e costumi di molte civiltà, dall’età più antica fino ai giorni nostri, dando vita a un gran numero di varietà di pane differenti in tutto il mondo. Oggi come un tempo, questo alimento necessita di ingredienti selezionati e miscelati ad arte e di una cottura calibrata, per restituire il suo sapore e il suo aroma inconfondibile, ma è possibile affidarsi all’aiuto di robot da cucina programmati per svolgere ogni operazione in modo corretto: una macchina per il pane, a seconda della potenza e degli accessori in dotazione, può essere utilizzata anche per l’impasto della pizza e dei dolci. Insieme a centrifughe, gelatiere e altri elettrodomestici, è uno strumento irrinunciabile per le cucine di cuochi e appassionati.