Creme e lucidi per le scarpe, dall’antichità fino a oggi

Il lucido per le scarpevenne usato fin dal XV secolo con lo scopo di trattare il cuoio per ammorbidirlo e renderlo lucente e impermeabile. Si utilizzava inizialmente un composto di melassa e acido, in seguito si fece uso di creme, fatte di cere e solventi.

La funzione della crema per scarpe, tuttavia, è leggermente diversa da quella del lucido, agisce infatti come prodotto detergente. Si compone principalmente di lanolina e trementina e contiene pigmenti più ricchi di coloranti rispetto al lucido. Le creme ravvivano il colore delle calzature, sono quindi indicate solamente quando queste diventano opache a causa dell’uso.

Regole per la corretta manutenzione di scarpe di qualità

L’acquisto di calzature di qualità, fatte di un buon materiale e costruite per rispettare la forma del piede, ci permette di camminare in modo corretto. Avremo così anche la certezza di poterle usare per molto tempo, con la giusta manutenzione.

Per preservare le caratteristiche di un buon paio di scarpe è necessario munirsi di un lucido per scarpe adeguato, di una spazzolae di un panno morbido. Dopo aver spazzolato la scarpa, passeremo il lucido di scarpe con un panno morbido, lasceremo asciugare il prodotto e torneremo a passare un panno per eliminare l’eccesso.

Per ottenere un buon risultato, dovremo scegliere il colore corretto per il paio di scarpe che dobbiamo trattare. Tra le tinte più usate sul mercato troviamo il marrone, nelle sue mille sfumature, dovremo quindi prestare attenzione alla tonalità che sceglieremo per mantenere il colore delle calzature.

Attenzioni specifiche per le scarpe in pelle

Le scarpe in pelle richiedono delle attenzioni particolari, esiste infatti una linea specifica di lucidi per scarpe in pelleche riunisce una serie di prodotti dedicati.

In questo caso si consiglia, dopo aver spazzolato le scarpe per eliminare la polvere accumulata, di tendere la pelle posizionando le calzature su una forma per scarpe. Si potrà poi passare ad applicare il prodotto adeguato con un panno morbido.

Non solo manutenzione, il lucido per rinnovare e riparare

Il lucido per le scarpe è il prodotto adeguato non solo per la manutenzione delle nostre calzature, ma anche un articolo utile per rinnovare il colore delle scarpe oppure riparare eventuali graffi.

Sono moltissimi i colori a disposizione, tra questi troviamo il biancoper far tornare le nostre calzature sportive come nuove, molte tinte dai colori brillanti, come il rosso o il blu, per dare nuova vita a un paio di scarpe usate.

I prezzi dei prodotti per lucidare e trattare le scarpe vanno da 4 € fino a oltre 200 €, per i set più completi, nei quali troviamo una varietà di lucidi e contenitori specifici.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda