Lucidatrici per la pulizia e la manutenzione dell'auto

2.760 risultati

  • Marca
  • Voltaggio
  • Alimentazione
  • Condizione
  • Prezzo
  • Formato d'acquisto

Lucidatrici per auto

Le lucidatrici per auto sono degli apparecchi elettrici utilizzati per migliorare l’aspetto estetico di una vettura, in particolar modo della carrozzeria esterna. In commercio se ne trovano di varie dimensioni, adatte sia per usi professionali che per i semplici automobilisti. Il prezzo dipende dalle condizioni d’acquisto di una lucidatrice: si può spaziare dai modelli nuovi a quelli usati, fino alle lucidatrici in vendita soltanto per ricavarne delle parti di ricambio. Prima di passare in rassegna le principali tipologie di questi particolari articoli per la pulizia e la manutenzione dell’auto, è utile comprenderne il principio di funzionamento.

Differenze tra lucidatrici rotorbitali e rotative

Il cuore di una lucidatrice per auto è costituito da un motore elettrico che imprime il movimento rotatorio al lucidatore, ossia alla parte a contatto con la carrozzeria: è proprio qui che bisogna distinguere tra le lucidatrici rotorbitali e quelle circolari. Le prime hanno un meccanismo meccanico tale da trasmettere al lucidatore un movimento rotorbitante, indicato per i meno esperti. Tale movimento, infatti, consente di lucidare la carrozzeria, ma causa minori danni in caso di utilizzo non corretto. Le lucidatrici circolari, invece, sono dei modelli più potenti e vengono utilizzati dai professionisti del settore, tra cui i carrozzieri.

Altre caratteristiche delle lucidatrici per auto

Oltre che per le differenze appena citate, questi accessorisi distinguono anche in base ad altre caratteristiche, tra cui il tipo di alimentazione. In commercio si possono acquistare delle lucidatrici alimentate dalla corrente elettrica domestica, oppure con delle batterie ricaricabili. Nel secondo caso, in genere le batterie sono a 12V.

Le dimensioni di una lucidatrice, inoltre, sono strettamente legate a quelle della potenza: i modelli più grandi, ad esempio, raggiungono anche i 1200W, mentre i dispositivi a batterie possono avere una potenza di soli 90W.

Marche produttrici e prezzi delle lucidatrici

In genere, all’interno della confezione sono presenti anche gli accessori che ne garantiscono il corretto funzionamento, tra cui le lucidatrici: si tratta di dischetti circolari, disponibili in varie dimensioni. Tra i materiali più utilizzati per questi accessori spicca la lana, capace di lucidare la carrozzeria di una vettura senza recare danni alla vernice.

Le principali aziende che producono le lucidatrici per auto sono la 3M, la Dodo Juice e la Meguiars: questi marchi realizzano anche altri dispositivi elettrici per il fai da te e accessori per auto.

I prezzi dipendono molto dalle dimensioni della lucidatrice e dalle condizioni d’acquisto sopra elencate. Un apparecchio elettrico con queste caratteristiche può costare 50 €, nel caso dei modelli più piccoli, oppure più di 300 €.

Categorie