Luci di Natale da esterno

Se è vero che la festa del Natale si festeggia solo il 25 dicembre, è anche vero che i preparativi per questo giorno speciale iniziano molti giorni prima.

La decorazione più classica è l'albero di natale, vi sono poi il presepe, ghirlande e festoni. Tuttavia, i simboli che, maggiormente, evocano lo spirito natalizio nell´immaginario collettivo sono le luminarie che si vedono per strada. Per contribuire a creare questa atmosfera festosa, si può decorare la propria casa con luci di Natale da esterno. In questo modo si faranno felici i bambini e si farà un figurone con i propri vicini di casa.

Che luci natalizie da esterno scegliere: tipologie e prezzi

Tra i vari articoli disponibili sul mercato, un tipo di illuminazione natalizia originale è quella a proiettore laser. Il vantaggio di questa categoria sta nel fatto che non è necessario doverle appendere con ganci e viti, è sufficiente posizionare il proiettore e collegarlo a una presa. In questo modo si potranno diffondere sulle pareti della propria casa i più svariati giochi di luce. Addirittura, si può ricreare l´effetto di una suggestiva nevicata.

Sono disponibili proiettori di luci di Natale da esterno che irradiano iridescenze bianche o colorate, puntiformi o con la sagoma di stelle, scritte augurali e tante altre.

Un´altra tipologia di luci da esterno che non richiede una laboriosa installazione sono quelle decorazioni costruite con un materiale trasparente o con un telaio, in modo da poter contenere le fonti luminose al loro interno. Possono avere forma di simpatiche renne, Babbo Natale o classici alberi di Natale. In questo modo la decorazione sarà visibile di giorno e la notte potrà essere illuminata.

Vi sono ancora luci a rete led, tubi led luminosi e classiche catene di luci. In generale, i led sono da preferire rispetto alle lampadine a incandescenza poiché durano di più e consumano di meno.

Alcuni articoli sono dotati di un piccolo pannello fotovoltaico in modo da non aver bisogno di un collegamento a una presa di corrente. Per lo stesso motivo esistono luci di Natale a batteria.

è possibile acquistare prodotti con prezzi che variano da 1 € e arrivano ai 1.000 €.

Un occhio alla sicurezza

Molto importante è che gli articoli siano resistenti agli agenti gli agenti atmosferici esterni. A questo proposito, è necessario acquistare articoli certificati da un marchio di sicurezza.

Altrettanto utile è proteggere le prese che si usano all´esterno.

Se si riutilizzano le luci dell´anno precedente sarebbe meglio ispezionarle con cura al fine di evitare pericolosi cortocircuiti.

Come disporre le decorazioni luminose nella propria casa

Dopo aver comprato le luci di natale che più si preferiscono, sarà altrettanto fondamentale scegliere come posizionarle. Chi vive un in appartamento potrà installare le luci attorno il balcone e alle finestre. Invece, nelle case indipendenti è un grande classico contornare il tetto con catene di luci o tubi luminosi, in modo da evidenziare la sagoma della propria casa durante la notte.

In caso si possieda un giardino si potrà osare allestendo le più varie composizioni con proiettori e sagome. Inoltre, le luci di Natale da esterno a cascata risalteranno moltissimo attorno a un vero albero.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda