Locomotive Rivarossi per modellismo ferroviario scala H0: molto più che treni giocattolo

Gli appassionati di modellismo sanno bene che possedere modelli in scala di aerei storici o auto d’epoca è ben diverso dall’avere un giocattolo o un soprammobile da esporre in vetrina: collezionare modelli in scala vuol dire sognare di rivivere periodi storici o avvenimenti particolari (come battaglie o scoperte scientifiche,) e portare a casa propria un frammento di quell’epoca.

Collezionare locomotive Rivarossi per modellismo ferroviario in scala H0 sono così tanti che elencarli tutti sarebbe praticamente impossibile. Essi si suddividono in base al tipo di alimentazione utilizzata dal treno (a vapore, elettrica o diesel) e al Paese di provenienza (principalmente si trovano in commercio riproduzioni di locomotive italiane, americane e tedesche).

Le locomotive riprodotte sono proprio tante, curate nei minimi particolari, e il loro prezzo spazia da poco meno di 50 € a oltre 2.000 € nel caso di modelli realizzati a mano e in plastica o controllo analogico, la tipologia classica e più diffusa, o usato, ma in questi casi non si risparmierà di certo sul prezzo.