Sci, attacchi, racchette e piastre

4.575 risultati

Vedi altro

Gli sci, gli attacchi e le piastre

Sciare è una attività sportiva che permette di stare all´aperto in mezzo alle montagne, lontano dallo smog in luoghi spesso incontaminati. Lo sci non è uno sport difficile o pericoloso, ma sia che si tratti di principianti o no, è necessario seguire alcune regole di buon senso che riguardano il comfort e la sicurezza, disponendo di attrezzature adatte e che siano in buone condizioni.

Ad ogni stagione invernale cambiano i materiali e le forme degli sci e, con esse, la tecnica. Bisogna quindi essere sempre aggiornati sulla nuova tecnologia che rende sempre più sicuro questo sport.

Orientarsi tra i vari tipi di sci

C´è chi preferisce restare sulle piste, specialmente se si è alle prime armi, ma per gli sciatori un po´ più esperti, nessun terreno è off-limits. Più o meno larghi, corti o lunghi, esistono sci per ogni tipo di pratica. Ad esempio, gli sci da pista sono perfetti per misurarsi in sentieri già tracciati. Sono sci corti e abbastanza stretti, morbidi e stabili e presentano una buona reattività. Gli sci da fuoripista sono invece più larghi, ottimi per luoghi non battuti si trova la neve fresca. Esistono poi gli sci freestyler, leggeri per permettere di effettuare evoluzioni, sopportano gli shock in atterraggio. Si possono acquistare a prezzi che variano da 1 € nel caso dell´usato, fino a 3.200 € per i più prodotti di alta gamma.

Gli attacchi degli sci

L´attacco si compone della parte anteriore, dove si aggancia lo scarpone, e dalla parte posteriore che trattiene lo scarpone. La scelta degli attacchi sarà in linea col tipo di sci e scarpone individuati. Anch´essi catalogati fondamentalmente in tre categorie: attacchi consigliati agli agonisti o comunque agli sciatori che hanno un buon livello tecnico, gli attacchi sci per coloro a cui piace scendere senza raggiungere velocità eccessive, e i modelli easy ideali per coloro che sono sulle piste da poco tempo. Anche il peso corporeo influirà sul tipo di attacco da scegliere.

Innovazioni che ammortizzano lo sci

Possiamo pensare alle piastre come dei veri e propri ammortizzatori, in quanto esse nascono per controllare e diminuire le vibrazioni create dagli sci quando questi incontrano punti irregolari sulla neve. Dopo essere diventate fondamentali per una sciata senza traumi, le piastre hanno continuato a evolversi, trasformandosi in rialzi degli sci dal terreno, che permettono allo sportivo di affrontare meglio le curve. Il mercato offre un´infinità di modelli per soddisfare qualsiasi tipo di sciatore anche in fatto di piastre. Possono infatti essere identificate in base alle stesse fasce nelle quali sono classificati gli attacchi e gli sci.

Marchi che investono nelle innovazioni tecnologiche

Oltre alla vasta gamma di prodotti sviluppati per lo sciatore, il fornitore di piastre Vist continua ad investire nell'innovazione tecnologica. L´ultima è data dalla piastra in grado di distribuire le forze su tutto lo sci a partire da un solo punto, fornendo una sensazione di precisione nei movimenti e maggiore stabilità, che creano contemporaneamente un crescente assorbimento delle vibrazioni.

Sono molto richieste anche le piastre da sci della Head, famosa marca del settore che fornisce anche atleti professionisti famosi come Ted Ligety e Andre Myhrer.

Categorie