Libri e riviste per bambini e ragazzi

Libri e riviste per bambini e ragazzi

La letteratura per ragazzi è un vasto insieme di opere e generi letterari che si ritengono adatti per un pubblico di bambini o adolescenti, che gradiscono sfogliare anche le numerose interessanti riviste a loro dedicate.

Diamo, allora, uno sguardo panoramico ai vari generi di riviste e libri per bambini, generalmente accessibili a prezzi dai 3 € ai 30 €, pur non sottovalutando la possibilità di risparmiare parecchio acquistando libri e riviste usati.

Fiabe e favole

Il classico genere di libro per bambini è quello delle favole e delle fiabe. La favola è un breve racconto fantastico i cui protagonisti sono degli animali parlanti, che incarnano i vizi e le virtù degli uomini; essa si conclude con una morale o un consiglio pratico. Famose sono le favole di Esopo e Fedro. La fiaba, invece, è un racconto fantastico che tra i personaggi include orchi, fate e folletti, come nelle fiabe dei fratelli Grimm, di Tolstoj e Andersen.

Narrativa per ragazzi: avventura, fantasia e fantascienza

Nel genere avventuroso troviamo libri per bambini di 10 anni, ma anche libri per ragazzi di 12 anni. Si tratta perlopiù di classici, dall’Isola del tesoro a Zanna bianca a Robinson Crusoe, molto graditi per la suspense che sanno creare, ma anche per i valori umani di generosità, altruismo e lealtà che trasmettono. Sono romanzi per ragazzi basati su vicende straordinarie, insolite ed emozionanti, spesso ambientate in luoghi naturali selvaggi. Il genere fantasy, invece, racconta storie che trattano di esseri e forze soprannaturali, utopie, sogni, timori o desideri, di mondi diversi rispetto a quello umano, come nel Signore degli anelli o nella fortunata serie di Harry Potter.

I libri di fantascienza, infine, sono anticipazioni immaginarie di realizzazioni scientifiche o tecnologiche, ambientate anche in altri mondi e popolate da creature extraterrestri, robot, mostri o mutanti; uno dei più noti è senz’altro Ventimila leghe sotto i mari.

Storia e mitologia

Nel genere storico, le storie narrate possono ispirarsi a fatti realmente accaduti o essere frutto della fantasia. Ambientate in un preciso momento storico, una particolare attenzione viene riservata alle informazioni sul periodo, i costumi sociali e le abitudini mondane dell’epoca.

Il genere mitologico, invece, comprende opere di narrativa tratte dalla mitologia antica di tutto il mondo, o dal repertorio cavalleresco medievale, e ispirate alle sue figure.

Riviste e saggi

Sia le riviste che i libri di saggistica per bambini e ragazzi hanno per oggetto ogni possibile interesse per i lettori più piccoli: creatività, scienza, giochi, natura e animali, musica. I saggi sono degli approfondimenti che possono riguardare diversi ambiti: dalla filosofia alla storia, dalla politica all’arte. Le riviste hanno invece un carattere essenzialmente ludico e hobbistico.