Libri e riviste di letteratura e narrativa: viaggiare con la mente

Ennio Flaiano diceva: ”Un libro sogna. Il libro è l’unico oggetto inanimato che possa avere sogni.”

Niente è capace di far viaggiare le persone attraverso il tempo, lo spazio e la fantasia come un bel libro; ognuno nella sua vita ha un libro, almeno uno, che si è reso indimenticabile. In un’epoca in cui gli ereader si fanno strada sempre di più per la loro praticità, i libri e le riviste stampati continuano ad avere un fascino unico, impossibile da imitare. Online si possono trovare volumi di ogni genere letterario, che spaziano dalla fantascienzaai gialli storici, passando per i western.

Coloro che amano aprire per la prima volta un libro intonso, dalle pagine in perfette condizioni, possono trovare libri nuovi di ogni genere; ma c’è anche chi, prendendo in mano un libro già letto da qualcun altro, ha la piacevole sensazione di condividere un’esperienza con un amico sconosciuto, in questo caso, spulciando tra l’usato, potrà trovare ogni genere di lettura, compresi i libri fuori stampa.

I prezzi per un solo volume possono andare da meno di 1 € a più di 100 €, ma non è raro trovare intere collane o stock di libri.

Quali sono gli autori più amati

Online si possono trovare romanzi di ogni filone narrativo, autori innovativi si affiancano ai grandi classici della letteratura, dando vita ad accostamenti inediti sulle librerie delle case italiane.

I giallidi Agatha Christie sono sempre tra i più letti del genere e sono poche le persone che non hanno mai sentito parlare dell’ispettore belga Hercule Poirot o di quella nonnina impicciona di Miss Marple.

Altro autore che non conosce epoche né confini è George Simenon, sia per il suo Maigret che per altri romanzi che, al di fuori del genere giallo, mantengono il sapore malinconico tipico di questo scrittore.

Di tutt’altro filone è la romantica Danielle Steel, amata soprattutto dalle lettrici, autrice di storie intriganti del genere letterario che ha registrato più crescite nell’ultimo anno.

Dan Brown invece, con i suoi misteri, ha anche il merito di far avvicinare alla lettura anche persone che non amano particolarmente la carta stampata.

Tra i libri più amati del 2017

Ogni anno un numero impressionante di libri di narrativa viene dato alle stampe, nel 2017, una delle storie più amate è quella del Premio Strega Paolo Cognetti con il suo “Le otto montagne”; Anche “Arminuta”, il romanzo di Donatella di Pietrantonio, vincitore del premio Campiello, è stato apprezzato dai lettori, invece “Nel guscio”, il thriller di Ian mcEwan, ha tenuto incollate alle pagine centinaia di migliaia di persone, mentre le poesiedi Rupi Kaur, del libro “Milk e Honey”, hanno superato il milione di copie vendute.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda