Libri antichi e da collezione: tra le righe, un fascino senza tempo

Quello delle cose antiche è un fascino tutto particolare e collezionisti e appassionati di oggetti d’antiquariato lo sanno bene. Se questi oggetti antichi sono libri, allora si apre davvero un mondo. A volte capita di passare tra le bancarelle di un mercatino delle pulci e vedere dei vecchi volumi o addirittura vecchi manoscritti: spesso questi tomi trattano i generi più disparati (da vecchie edizioni di romanzi, mappe e storia della città o anche vecchi codici civili) ma attirano subito l’attenzione di chi ha un debole per il collezionismo e per i libri antichi.

Anche in rete è possibile acquistare dei libri antichi e da collezione, e il prezzo varia da poco meno di 10 € a oltre 25.000 euro nel caso di antiche enciclopedie o libri di una certa importanza.

Quali tipi di libri antichi è possibile acquistare?

Sia i soggetti che i formati dei libri sono tantissimi, pertanto la scelta deve essere fatta in base alle inclinazioni e agli interessi di ognuno. Gli appassionati di autori entrati nella storia della letteratura mondiale, come Kafka, Alessandro Manzoni o addirittura autori greci e romani antichi troveranno nella sezione classici la propria dimensione, dove è possibile reperire edizioni ormai non più in commercio di, appunto, classici della letteratura. Chi, invece, ha un debole per i fatti accaduti, non potrà non essere affascinato dalla sezione storica. Qui è possibile trovare dei vecchi volumi che trattano biografie di personaggi storici, storie di aerei militari, o anche la micro-storia di una particolare città, contenente informazioni dettagliate (come ad esempio la storia della cultura musicale di Bologna) difficili da trovare altrove. Infine, gli appassionati di politica potranno sbizzarrirsi nell’omonima sezione, dov’è possibile trovare vecchie edizioni di saggi sul socialismo, sul fascismo, o addirittura vecchie edizioni di riviste indipendenti perfettamente conservate.

Altri parametri di scelta

Non è finita qui: i collezionisti sanno bene che titolo ed edizione non sono gli unici parametri importanti quando si parla di libri antichi. Un libro ben tenuto ha ovviamente un valore maggiore rispetto a uno in cattive condizioni, così come un libro autografato o personalizzato è un pezzo unico che i veri cultori non si lasceranno scappare. Inoltre è possibile fare una ricerca per lingua, soprattutto per i puristi che non si fidano delle traduzioni o che desiderano, ad esempio, leggere Kafka in lingua tedesca per soddisfare la loro curiosità sulle esatte scelte stilistiche effettuate dall’autore e sentirsi più vicini a lui.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda