Librerie e scaffali per il ingresso

Vedi altro

Arredare l’ingresso con librerie e scaffali

La libreria e gli scaffali possono essere considerati tra gli articoli per l’arredamento della casapiù ricercati. Prima di scegliere quale modello acquistare, bisogna tenere in considerazione sia la dimensione della stanza, soprattutto se si tratta di un ingresso o di un corridoio, sia il numero di libri e di oggetti da sistemarvi, dai classici souvenir ai più svariati soprammobili, come cornici, vasi e ricordi di viaggi. Il mobile libreria e gli scaffali sono perfetti sia per il soggiorno o un ampio salone, che per riempire una parete all’entrata con un elemento moderno o classico, che si accosti bene con gli altri mobili e pensilipresenti in casa.

Le dimensioni non sono tutto

Una volta prese le misure, in base alle dimensioni dell’ambiente ci si può sbizzarrire nella scelta di questi complementi d’arredo. Dalla forma al materiale, l’importante è che si adattino armoniosamente al contesto e al resto dell’arredamento. Le librerie e gli scaffali per l‘ingresso possono arrivare al soffitto, essere a mezza altezza o ad angolo, fissati al muro con mensole componibili o essere realizzati su misura da un falegname. Grazie alla loro modularità, alcune libreriepossono essere utilizzate come un comodo e funzionale divisorio per separare l’atrio dal soggiorno, soprattutto negli uffici, creando una separazione che lasci filtrare più luce rispetto a una classica parete in muratura completamente chiusa. In questo caso, infatti, l’ambiente risulterà meno opprimente e con un tocco di stile in più.

Design classico o moderno?

Per quanto riguarda la scelta dei materiali, tutto dipende dal contesto. Se l’arredamento è minimale e di design, sarà preferibile scegliere librerie e scaffali in vetro, in metallo o in plastica, mentre se piace il genere più classico o country, magari per una casa di villeggiatura, si potrà optare per il legno, dal pino alla quercia, o per il ferro battuto, per uno stile più deciso e contemporaneo. Sia le librerie che gli scaffali possono essere venduti nella loro colorazione naturale oppure verniciati in diverse tonalità, dalle più neutre alle più vivaci, per personalizzare al meglio lo spazio a disposizione. Oggi si possono ordinare i vari articoli per arredare la casa anche online, scegliendo tra marchi internazionali come Ikea o Emporium, con un range di prezzi molto ampio. Ad esempio, si può trovare una mensola basic bianca a soli 10 €, per arrivare a spendere più di 3.000 € per una libreria in legno antico. Vale anche la pena dare sempre un’occhiata ai mobili messi in vendita usati, poiché spesso si trovano occasioni interessanti.L’importante è coordinare con gusto ogni ambiente e renderlo confortevole.