Lettori o adattatori memory card per computer

31.449 risultati

Vedi altro

Lettori e adattatori memory card per computer

Di recente, la tecnologia ha fatto passi da gigante e gli accessori di informatica, che un tempo erano molto ingombranti e costosi, sono oggi sempre più piccoli e portatili. È il caso dei lettori e degli adattatori per memory card, accessori per laptop e desktop molto utili che ci aiutano a leggere ed esportare i dati all’interno di una memory card anche sul nostro PC. Questi accessori sono molto utilizzati, perché sono estremamente semplici da usare e non necessitano praticamente di nessuna configurazione da parte dell’utente. Basta solamente collegarli al PC e inserire la scheda di memoria.

Al giorno d’oggi, il costo di questi accessori di informatica varia molto in base alle loro specifiche, oscillando tra 0,01 € e 2.000 €.

Troviamo anche lettori e adattatori usati o ricondizionati a prezzi ridotti.

Cosa sono i lettori e gli adattatori per memory card?

Ci sono alcune differenze specifiche tra questi due tipi di accessori, anche se entrambi svolgono essenzialmente la stessa funzione di collegamento di una memory card al PC (se invece abbiamo tra le mani un hard disk dovremo acquistare delle custodie per dischi fissi).

Esistono diverse aziende di informatica, come SanDisk e Kingston, che producono entrambi gli accessori. Un lettore di memory card è solitamente provvisto di un cavo che lo collega al PC attraverso la porta USB, in modo da poterne visualizzare i contenuti sul computer. È ad esempio molto utile se abbiamo delle foto che vogliamo salvare dalla scheda di memoria di una fotocamera.

Gli adattatori servono invece per adattare la misura di una scheda di memoria nel caso in cui il supporto di lettura non sia in grado di leggerla. Ad esempio, se il nostro lettore legge solo schede SD e noi siamo in possesso di una scheda miniSD, dovremo usare un adattatore per ingrandire la scheda e poterla inserire senza problemi.

Quanti tipi di memory card esistono?

Per comprare il lettore o l’adattatore che fa al caso nostro, dobbiamo essere a conoscenza delle tipologie di schede di memoria che può supportare. Ne esistono molte in commercio e, con l’avanzare della tecnologia, le loro dimensioni si sono fatte sempre più contenute. I lettori per memory card SDHC, che sono di ultima generazione, assicurano una lettura molto rapida. Oppure troviamo anche i lettori e adattatori di microSD, il formato che viene spesso usato all’interno dei moderni smartphone per immagazzinare i dati.

Ci sono molti altri lettori che leggono un grande numero di formati diversi e dobbiamo sempre informarci su quello che fa al caso nostro.

Categorie