Letti e materassi

Vedi altro

Letti e materassi

Il letto e il materasso sono fondamentali per garantire la qualità del sonno. Per questo, la scelta dei due prodotti deve essere ben accurata e deve concentrarsi non solo su una questione estetica. 

Come scegliere il letto

Il mercato moderno propone un ampio catalogo di stili e modelli di letti, che possono essere raggruppati in tre categorie principali:

  • letto contenitore: letto in stile moderno, la cui parte inferiore si può utilizzare per conservare coperte, lenzuola e asciugamani. È il letto ideale per le case di dimensioni ridotte, dove ogni spazio deve essere ottimizzato;
  • letto baldacchino: questo tipo di letto veniva utilizzato molto durante il medioevo. Attualmente, ci sono diversi modelli che hanno rivisitato e ammodernato questo stile, offrendo interessanti rivisitazioni in chiave contemporanea. Questo tipo di letto, viste le sue dimensioni, deve essere usato in un ambiente grande e spazioso;
  • letto semplice: è il letto più comune, il cui stile si deve abbinare ai restanti mobili della stanza da letto. Essendo un letto molto diffuso, si possono trovare, oltre a stili diversi, anche colori differenti: dal classico bianco, marrone e nero a colori più trasgressivi come rosso, verde o blu.

Come scegliere il materasso

La scelta del materasso è fondamentale per la salute della nostra schiena e per un riposo di qualità, quindi bisogna trovare quello più adatto al proprio corpo.Esistono differenti misure di materassi: una piazza (singolo), una piazza e mezza (francese), due piazze (matrimoniale).Per coloro che dormono supini è meglio un materasso rigido, per dare il giusto sostegno alla schiena; mentre per coloro che dormono su un fianco è consigliato un materasso più morbido:

  • materasso di lattice: è flessibili e distribuisce il peso del corpo in modo uniforme. Ideale per chi si muove molto nel sonno e per gli allergici, dato che è un materasso che traspira molto;
  • materasso Memory Foam: è un materiale molto flessibile e permette un'ottima distribuzione della pressione durante il sonno. È ideale per le persone freddolose o per climi rigidi, dato che il calore del corpo tende a rimanere imprigionato nel materasso;
  • materasso a molle: permette una buona distribuzione del peso corporeo. Le molle consentono una buona aerazione, facendo sì che questi materassi siano ideali per le persone che sudano molto e per climi caldi.

Prezzi letti e materassi

I prezzi di un letto più materasso nuovo oscillano tra i 300 € e i 40.000 €. Per coloro che cercano la convenienza, senza rinunciare alla qualità, possono approfittare del mercato dell’usato.
 

Categorie