Sogni d’oro

Dormire bene aiuta a vivere meglio. La qualità del sonno influisce in maniera decisiva sull’umore, sulle capacità cognitive e sulle condizioni fisiche. Considerato che gli esseri umani trascorrono a lettocirca un terzo della vita, si capisce l’importanza che questo elemento riveste. Al momento dell’acquisto andranno pertanto valutati l’aspetto estetico, le dimensioni e la comodità. Si può decidere di acquistare la rete e il materasso separatamente, oppure di optare per un letto completo.

Letti matrimoniali e singoli

Per le coppie, la scelta del letto matrimoniale è praticamente obbligata, le misure variano dai 160 x 190 cm dei modelli standard, ai 180 x 200 cm di quelli pensati per persone alte più di 185 cm. Il letto dovrebbe infatti essere almeno 10 o 15 cm più lungo dell’altezza di chi ci deve dormire. In commercio si trovano anche dei matrimoniali “oversize”, molto usati nei paesi del Nord Europa e negli Stati Uniti, sono estremamente comodi ma, dato il notevole ingombro, richiedono camere da letto di grandi dimensioni e non sempre è facile trovare le lenzuolae le coperte della misura adatta. Chi invece dorme da solo, potrà orientarsi sull’acquisto di un modello a una piazza e mezza, che rappresenta indubbiamente la soluzione più comoda, oppure decidere per un letto singolo: le versioni standard, pensate per bambini e ragazzi, misurano 80 x 190 cm, mentre per gli adulti se ne trovano di leggermente più grandi, 90 x 200 cm.

Testiere e materassi

In tutti quei casi in cui non vi sia molto spazio a disposizione, è preferibile scegliere un modello con testiera e pedieranon particolarmente ingombranti. Queste strutture possono essere in pelle, in tessuto, in legno, oppure in ferro battuto. Le prime due tipologie, più morbide e comode, sono adatte a chi ama leggere a letto, le altre due, in materiali più semplici da pulire, rappresentano la soluzione migliore per chi soffre di allergia alla polvere. La scelta del materassoè molto personale, quelli in lattice o a molle sono consigliati per chi è solito muoversi molto durante il sonno, quelli in memory foamsono invece adatti a coloro che mantengono la stessa posizione per lunghi periodi.

Letti contenitore

Molto comodi e funzionali sono i letti dotati di contenitore sotto il materasso; consentono di riporre lenzuola, federe e coperte, e rappresentano un’ottima soluzione salva spazio per tutti coloro che hanno una camera di dimensioni modeste.

Il prezzo di un letto con materasso varia dai 150 € per un modello singolo fino ad arrivare ai 4.700 € per uno matrimoniale.