Leggere per capire e conoscere

La lettura è un passatempo, ma è anche uno strumento di benessere mentale e conoscenza, di approfondimento ed esplorazione.

Chiunque abbia una biblioteca ben fornita di libri e riviste di letteratura e narrativa sa quale sia l’importanza dei libri, di qualunque natura essi siano: il fascino dei colori dei volumi, l’odore della carta, il rumore frusciante delle pagine. Tutto concorre a fare della lettura un’attività un po’ magica.

Oggi parte di questo fascino, legato al possesso fisico dell’oggetto “libro”, è tramontato, soppiantato da ebooks e strumenti di lettura digitale.

Ma un libro “è per sempre”, non tanto per la durata fisica dell’oggetto, che può deteriorarsi con il tempo, quanto per l’impatto che un libro può avere sulla mente.

Esplorazione letteraria di evasione

Esplorare una libreria è una delle attività più gratificanti per i cosiddetti book lovers. Si trovano libri che rispondono a ogni gusto e inclinazione letteraria. Chi non ha tempo da dedicare all’esplorazione “fisica” può comunque soddisfare la sete di libri esplorando il mercato dei libri online e l’antiquariato Romanzi e saghe assicurano la giusta dose di evasione, catapultando il lettore in trame e sottotrame organizzate in capitoli successivi.

Questo genere si sovrappone spesso alla letteratura e narrativa fantasy, che garantisce l’immersione in mondi affascinanti, paralleli, distopici. Basta pensare a Percy Jackson, Harry Potter, alla Trilogia del Mare Infranto, ecc..

Chi ama il brivido o le trame di natura noir, non avrà che l’imbarazzo della scelta nello sterminato mondo della letteratura e narrativa horror e della letteratura e narrativa gialle e thriller.

Come scegliere un libro

I libri si scelgono in base ai gusti personali, dunque in base a un criterio assolutamente soggettivo. Tuttavia un “buon libro” deve avere alcune caratteristiche per poter essere definito tale. Spesso si sceglie in base alla fama dell’opera o dell’autore, alle recensioni positive, alla pubblicità o (per chi frequenta le librerie) alla posizione del libro sullo scaffale.

Per evitare di restare delusi, è sempre meglio aprire il libro prima dell’acquisto (oppure scaricare un estratto o un’anteprima) per verificare che il linguaggio risponda ai gusti personali.

Per gli amanti della poesia

Tra i vari generi letterari, la poesia occupa un posto speciale. Il gusto delle parole e la carica emotiva di ciascun verso poetico trasmettono emozioni che gli altri generi non prevedono. Basta pensare alle Poesie per giovani innamorati (Alda MErini), o a La gioia di scrivere (Wislawa Simborska) per avvertire un brivido, un accenno di musica e luce che illuminano la giornata.

Un libro di trova online da circa 3-5 € a prezzi anche superiori ai 200 € er prime edizioni, magari rare e autografate.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda