Lenzuola bianche 100% cotone

Per riposare al meglio, la scelta della biancheria da letto, assieme alla scelta del materasso, è fondamentale.

Lenzuola e federe in puro cotone sono leggere, resistenti e soprattutto termoregolanti: assorbendo l’umidità, il cotone garantisce freschezza nella stagione estiva e calore in quella invernale. Un’altra caratteristica della biancheria in puro cotone è quella di essere realizzata in tessuto ipoallergenico e traspirante, indicato anche per le pelli più sensibili e per i bambini purché non trattato con agenti chimici. Inoltre è meno costoso di altri tessuti, quali il lino e la seta, e garantisce anche un’ottima resistenza e durevolezza.

Come riconoscere lenzuola in cotone di qualità

Tra i criteri più validi per determinare la qualità del cotone di lenzuola e biancheria da letto vi è la lunghezza della fibra, da cui dipende anche lo spessore del filato: maggiore è la lunghezza delle fibre, maggiore è la qualità e la sottigliezza del filato. Un altro elemento decisivo è dato dalla densità del filato, definita dal numero di fili (in inglese Thread Count o TC), per centimetro quadrato. Più il numero di fili è alto, più il tessuto che si ottiene è denso, quindi compatto, morbido e resistente.

Inoltre per un filato di alta qualità, un minor numero di fili è sufficiente per ottenere lenzuola di pregio. Ecco, in breve, le misure di riferimento:

  • 19 fili/cm² (140TC) qualità standard, per un buon filato di cotone (puro cotone);
  • 28 fili/cm² (180TC) buona qualità (percalle);
  • 31 fili/cm² (200TC) alta qualità (raso di cotone);
  • 62 fili/cm² (400TC) qualità superiore;
  • 62+ fili/cm² (400+TC) qualità extra lusso.
Come trattare i capi in puro cotone

La biancheria per la casa in cotone è lavabile in lavatrice. Per le lenzuola bianche in puro cotone è bene utilizzare una centrifuga delicata a basse temperature, 30° o 40°C, con detersivi specifici, sufficiente ad eliminare lo sporco e gli eventuali acari, che si possono annidare tra le maglie del cotone, di cui sono costituite le lenzuola.

Quali sono i prezzi?

I prezzi per l’acquisto di un paio di lenzuola in puro cotone sono piuttosto variabili e dipendono dalla qualità del filato di cotone: partono da circa 8,90 € per l’acquisto di un set di lenzuola ad una piazza, fino ad arrivare a 329 €, prezzo di una parure matrimoniale ricamata, in cotone 100% del marchio Bassetti, marchio sinonimo di qualità nel campo della biancheria per la casa.