Ne hai uno da vendere?

Fallo vedere a milioni di acquirenti

Lenti di ingrandimento

Le lenti di ingrandimento sono degli articoli indispensabili per migliorare la lettura o svolgere attività che richiedono la massima attenzione per i dettagli. Sono considerati degli articoli per la cura della vista, poiché impediscono all’occhio di sforzarsi per osservare oggetti di piccole dimensioni. In commercio si possono comprare delle lenti di ingrandimento a differenti condizioni d’acquisto: ad esempio nuove, oppure usate. Per riparare una lente danneggiata, invece, è possibile acquistarne un’altra per ricavarne dei pezzi di ricambio.

Lenti di ingrandimento per tutti gli utilizzi

Se il principio di funzionamento di una lente di ingrandimento è lo stesso, moltissimi sono i campi di applicazione di questi articoli. Alcuni utilizzi più professionali, ad esempio, riguardano il campo medico: non di rado, infatti, durante un intervento o una specifica terapia, il medico indossa delle lenti per esaminare nel dettaglio le parti del corpo su cui sta operando. Lo stesso discorso vale per gli orefici o i professionisti chiamati a esaminare da vicino un determinato oggetto, come nel caso degli orologiai.

Un altro tipo di lente, utilizzata prevalentemente nel campo tessile, è chiamato “contafili”: questo nome si deve al fatto che ingrandisce nel dettaglio i tessuti, per scovare eventuali trame irregolari.

Differenze costruttive delle lenti di ingrandimento

Una lente può essere unita a un piccolo supporto e tenuta in mano, oppure dotata di appositi attacchi per posizionarla in corrispondenza delle montature degli occhiali. Ciò dipende, principalmente, dalle dimensioni delle lenti stesse: in genere viene preso in considerazione il diametro, poiché si tratta di lenti in vetro o plastica di tipo circolare.

Tornando all’esempio degli orologiai, questa categoria di professionisti ricorre a delle lenti con un diametro assai ridotto, con la possibilità di incastonarle nell’occhio stesso durante la riparazione di un orologio.

Chi, invece, ha la necessità di utilizzare queste lenti, ma vuole lavorare nel massimo comfort, può ricorrere a dei modelli che si indossano come fossero degli occhiali: in questo caso, al posto delle normali lenti da vistaci sono quelle da ingrandimento. In alcuni casi, poi, questi particolari occhiali sono dotati di luci led per illuminare l’oggetto da ingrandire.

La potenza di ingrandimento di una lente

La potenza di ingrandimento indica quante volte un oggetto viene ingrandito, se osservato attraverso la lente stessa. Nel caso delle lenti con potenza 2x, ciò vuol dire che un determinato oggetto viene ingrandito due volte.

Prezzi delle lenti di ingrandimento

In commercio si trovano delle lenti i cui prezzi variano molto, come avviene per molti altri articoli per la vista: queste differenze sono dovute alle condizioni d’acquisto, alle caratteristiche costruttive e alle dimensioni. Il costo può variare da 5 € dei modelli più piccoli a oltre 100 € delle lenti professionali.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda