Sponsorizzato
-

Lampadine LED Philips

La luce giusta è tutto

Scopri subito
-

LED e neon per l´illuminazione da interno

Una casa che si presenti in modo accogliente, sarà sempre caratterizzata, per prima cosa, da un´illuminazione ad effetto, che ne metta in evidenza tutte le caratteristiche peculiari. Ci sono due tipi di illuminazione che possono essere utilizzati per gli ambienti interni: sono le luci al LED e quelle al neon. In entrambi i casi, ci sono punti a favore e contro per entrambe le soluzioni.

Differenza tra LED e tubi al neon

I tubi al neon erano molto diffusi, prima dell´avvento delle strisce a LED per l´illuminazione da interno. Questi ultimi permettono di creare ambienti con luci confortevoli, ma soprattutto sono anche più economici in termini di consumi.

Il funzionamento dei tubi al neon utilizza una goccia di mercurio e del gas neon, racchiusi dentro un tubo, che vengono attivati tramite due elettrodi posti ai due lati, creando così una reazione luminosa.

Le luci al LED non hanno, invece, bisogno di attendere il tempo necessario per questa reazione e si attivano immediatamente.

Altra differenza è, invece, relativa all´aspetto estetico, con cui i due prodotti si presentano. Il neon è infatti racchiuso dentro un tubo, mentre le strisce a LED si vendono a metraggio.

Resa luminosa di LED e neon

La resa illuminante di tubi al neon e strisce al LED è diversa. I primi irradiano una luce a 360 gradi, se utilizzati su plafoniere, ma calcolando che alla fine ne verranno sfruttati solo 120, si avrà un grande spreco di luce. Al contrario, i lampadari da soffitto a LED, che sono rivestiti di materiali riflettenti, permetteranno di convogliare la luce; questo effetto si rifletterà in modo molto positivo anche sui consumi energetici, che verranno così ridotti.

Come sostituire l´illuminazione al neon con quella al LED

Specialmente nelle case vecchie, sarà presente un sistema di illuminazione al neon, ma fortunatamente trasformarlo in uno al LED sarà semplicissimo. Sarà, infatti, sufficiente sostituire lo starter e, se presente, anche il reattore elettronico, e sostituirli con quelli appositi, studiati per essere usati con i sistemi LED. In caso in cui si voglia eliminare anche questo passaggio, sarà possibile usare tubi al LED con trasformatore integrato

Quanto costano i LED e i neon per illuminazione da interno

I prezzi delle luci al LED per la casa, come anche quelli per i tubi al neon, possono variare molto, tra modello e modello. I secondi si trovano a prezzi che oscillano tra 3 € e 5 €, cifre che variano in relazione alla lunghezza del tubo e alla sua potenza di illuminazione. Una striscia di luci al LED su eBay avrà prezzi molto simili. Per creare un´illuminazione con strisce LED i prezzi saranno economici, creando al contempo un ambiente molto accogliente.

Trattandosi di prodotti per l´illuminazione che si esauriscono con l´utilizzo, specialmente nel caso dei tubi al neon, non è assolutamente consigliato rivolgersi al mercato dell´usato.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda