Lampioni di illuminazione da esterno: tanti modelli a prezzi convenienti

L’illuminazione degli spazi esterni non è solo una questione estetica: i lampioni da illuminazione da esterno garantiscono anche la giusta sicurezza, illuminando eventuali ostacoli. Soprattutto in inverno, quando le giornate sono corte, capita spesso di rientrare a casa con il buio e non è certo gradevole percorrere lo spazio tra l’auto o il cancello e la porta di casa senza alcuna luce. Oltre al rischio di inciampare, è innegabile che il buio crea insicurezza e tensione anche negli adulti. Ma anche in estate è bello avere a disposizione la giusta illuminazione degli spazi esterni, per poter godere delle belle serate all’aria aperta. Scegli qui il tipo di lampione di illuminazione da esterno più adatto al tuo giardino o alla tua terrazza: trovi tutti i modelli a prezzi convenienti.

Quali lampioni di illuminazione da esterno esistono?

La scelta dei modelli di lampioni di illuminazione da esterno non potrebbe essere più ampia: si va dai faretti a led dotati di pannello solare e di sistema di accensione automatica all’imbrunire, fino al classico lampione di illuminazione da esterno, la quintessenza dell’illuminazione all’esterno. Alcuni sistemi di lampioni per illuminare l’esterno della casa e il giardino sono dotati di sensori di movimento che fanno accendere la luce nel momento in cui qualcuno passa, altri possono essere regolati con un pratico telecomando. Esistono poi molti modelli originali e decorativi che hanno una funzione estetica, ideali per una passerella di una grande terrazza o a bordo di una piscina all’aperto.

Quale lampione di illuminazione da esterno scegliere?

Molti fattori intervengono nella scelta del migliore lampione di illuminazione da esterno. Innanzitutto devi valutare se hai a disposizione all’esterno un attacco all’impianto elettrico. In caso contrario la scelta migliore è un faretto fotovoltaico. Questo tipo di faretti da esterno sono dotati di un pannello solare che alimenta il faretto, eliminando il bisogno di prese elettriche, fili e lavori murali. Se vuoi un‘illuminazione autonoma o costante, scegli un modello con accensione automatica al calar del sole: al tuo rientro troverai il giardino illuminato ad accoglierti. Se lo spazio da illuminare non è molto grande, è sufficiente un lampione da illuminazione da esterno da 40W: consuma meno e riduce l’inquinamento luminoso generale. Quanto alle lampadine, sempre meglio optare per quelle a led: consumano meno e durano molto più a lungo. Fai attenzione inoltre a posizionare faretti e lampioni da esterno in modo che le piante presenti in giardino non ne riducano l‘efficacia coprendo la luce o l‘eventuale pannello fotovoltaico.

Inviaci le tue impressioni - si apre in una nuova finestra o scheda