Lampeggianti di emergenza da auto

5.331 risultati

  • Marca
  • Voltaggio
  • Tipo di marca
  • Posizionamento sul veicolo
  • Paese di fabbricazione
  • Condizione
  • Prezzo
  • Formato d'acquisto

Lampeggianti di emergenza da auto: scopo e a quali veicolo sono riservati

I lampeggianti di emergenza da auto sono, più precisamente, dei dispositivi acustico-luminosi che rendono più visibile la presenza di un mezzo agli altri veicoli, soprattutto in condizioni atmosferiche sfavorevoli (in caso di nebbia, neve o forti acquazzoni) o in situazioni di pericolo o emergenza.

I veicoli speciali che hanno la licenza di possedere un lampeggiante sono le auto destinate a emergenze sanitarie, ovvero le ambulanze, le auto per il trasporto di organi, le moto e le macchine mediche; e ancora i veicoli delle Forze dell’ordine tra cui rientrano i Carabiniere, la Polizia (anche quella locale e penitenziaria) e la Guardia di Finanza. Si ricordano anche il Soccorso alpino e la Guardia Forestale.

Solo a questi mezzi viene permesso l’utilizzo di lampeggianti di emergenza di colore blu.

Queste auto sono definite veicoli speciali; esse - infatti - secondo l'articolo 177 del codice della strada, sono esonerati dal rispetto le norme della circolazione stradale di prudenza e diligenza.

Lampeggianti di emergenza da auto: di cosa si parla nello specifico

I lampeggianti costituiscono, per i mezzi speciali, i dispositivi acustico-luminosi di emergenza. Si ricorda che, inoltre, questi veicoli speciali sono muniti di un dispositivo acustico di sicurezza: la sirena (mezzo di segnalazione sulla strada per gli altri conducenti).

Lo scopo della sirena è quello di rendere più tempestivo il soccorso, fondamentale soprattutto per le ambulanze che devono recarsi da un malato e poi portarlo in ospedale nei casi più gravi.

Per quanto concerne i dispositivi acustico-luminosi di emergenza, questi sono solitamente montati con ventosa o sono, altrimenti, magnetici.

Altri articoli per la sicurezza da auto per i veicoli d’emergenza sono rintracciabili negli altoparlanti e nei kit di pronto soccorso da auto.

I più moderni segnalatori blu sono dei lampeggianti a led dotati di alta luminosità, che possono essere utilizzati in caso di pronto intervento d’emergenza o anche in modalità fissa.

La cifra attorno a cui si aggirano i lampeggianti di emergenza va da 10 € fino a 270 € per quelli professionali.

La sicurezza in auto: gli accessori da possedere

Al di là dei veicoli speciali, la sicurezza in auto è importante per tutti i conducenti.

Infatti, è obbligatorio l’acquisto e il possesso dentro l’abitacolo di alcuni accessori per la sicurezza ed emergenza da auto.

Si ricordano i triangoli da auto e i giubbini catarifrangenti da auto.

I primi, in caso di emergenza o incidente, devono essere posti ad almeno 50 metri dal veicolo fermo o dall'ostacolo, in modo che essere visibili ad una distanza di almeno 100 m dai mezzi che sopraggiungono.

I secondi, che devono essere omologati, sono utili a rendere il conducente ben visibile.

Categorie