Lampadine rosse per l’illuminazione degli interni

La lampadina rossa è l‘articolo perfetto per creare riflessi di grande suggestione e atmosfere speciali in ogni angolo della casa. In un ambiente moderno, come un soggiorno di design magari con pareti bianche, una lampada rossa regalerà un gioco di contrasti luminosi davvero originali. La scelta oculata delle lampadine per l’illuminazione da internopermette di creare la giusta atmosfera per occasioni speciali come una festa, ma anche di vivacizzare un ambiente un po’ scuro e angusto. L’energia del colore rosso che si sprigiona da una lampada da salottopuò trasformare questa stanza in un angolo accogliente, illuminandola con gusto e migliorando al tempo stesso lo stato d’animo degli ospiti. Infatti, come insegna la cromoterapia, il rosso emana vitalità e gioia di vivere.

Lampadine a incandescenza o a LED?

Se un tempo il trend erano le lampadine incandescenti, oggi si tende giustamente a preferire quelle alogene o a LED, che vantano un’alta efficienza energetica, una buona resa e, di conseguenza, un evidente risparmio a livello di consumi. Se si sta pensando di organizzare una festa, magari per l’ultimo dell’anno, si potrebbe optare per delle lampadine fluorescenti colorate rosse da abbinare con altre multicolore, per dare alla stanza un effetto disco da veri anni ‘80. Questi articoli si possono trovare in vendita a partire da 3 €, fino ad arrivare a oltre 100 € per le confezioni multipack, ideali per allestire locali per eventi. In base al materiale della lampada su cui verranno montate le lampadine, il risultato potrà essere molto diverso. Scegliendo il vetro, magari di Murano, l‘atmosfera risulterà particolarmente suggestiva e intima, mentre con una lampada in ceramica la luce sarà più circoscritta. Infine, con l’aggiunta di un complemento in metallo l’illuminazione si adatterà perfettamente a un ambiente industriale dal sapore vintage.

Luci di Natale in un barattolo di vetro

Il Natale è sempre sinonimo di luci colorate. Per essere particolarmente creativi, ecco un’idea davvero facile da realizzare per illuminare ancora di più questa festa utilizzando degli articoli per l’illuminazione da internorossi. Con le luminarie a catena natalizie o le bobine a LED colorate è infatti possibile creare delle lampade luminose a partire da un semplice barattolo di vetro. Una volta inserite le lucine, i barattoli possono essere rivestiti con tessuti grezzi, tipo canapa o lino, ottenendo così delle romantiche lanterne in stile shabby chic davvero originali ed ecosostenibili. Infine, si possono anche applicare delle piccole decorazioni come cuoricini o stelline, scegliendo tra un’ampia varietà di colori e spaziando con la fantasia.