La luce: il cuore dell’arredamento

Un aspetto centrale da considerare quando si arredano gli ambienti è l’illuminazione. Il giusto gioco di luci può far risaltare determinati angoli della casa, mobili e, molto importante, è in grado di definire l’atmosfera delle stanze. Ad ogni camera viene data la propria impronta, esse vengono utilizzate per specifiche ragioni e, per questo, necessitano di una luminosità che le faccia risaltare. Le lampade da internopossono aiutare a raggiungere il risultato desiderato e possono soddisfare tutti i gusti e i vari stili. C’è da dire che ogni area richiama un dato modello di proiettore per poter dare uniformità e armonia ai locali. Ad esempio, per la sala da pranzo sono indicati i lampadari da soffitto, per esaltarne la dinamicità e per garantire la corretta illuminazione in ogni occasione. Il tavolo della cucina potrebbe godere dell'intimità creata da quelli a sospensione e il salotto potrebbe trovare in una lampada da tavoloun’ulteriore oggetto per abbellire librerie e mobili.

Dare la giusta importanza all’ingresso

Una delle parti della casa che, a volte, viene sottovalutata, è l’ingresso. Esso è molto importate perché preannuncia l’atmosfera e lo stile della casa. Che sia stretto o ampio, la giusta illuminazione potrebbe ulteriormente valorizzarlo. Le lampade da paretepotrebbero essere la giusta opzione per questo angolo di passaggio che raramente beneficia di secondi sguardi. È per tale motivo che, dare la giusta tonalità a quest’area della propria abitazione, potrebbe attirare la meritata attenzione. Le lampade sono create con i più svariati materiali per essere accolte in qualsiasi tipo di ambiente e uniformarsi con qualunque look. Tra i più utilizzati troviamo vetroe metallo, per rimarcare fermezza e fierezza degli elementi, e la plastica, per una visione moderna e futuristica.

Il prezzo di questi accessori varia a seconda della loro grandezza, caratteristiche e del marchio di produzione. Si possono acquistare a partire da 20 € e possono superare 1.000 €.

Scegliere la lampadina adatta

Nel panorama dell’illuminazione, è possibile scegliere tra una vasta varietà di lampadine che sono disponibili in differenti formati e wattaggio. Tra le tante, molto popolari sono: quelle alogenele luci a led. Le prime creano un’atmosfera chiara e splendente. Esse si differenziano per la nitidezza e per essere a basso impatto ambientale. Le seconde hanno la capacità di avvolgere con un intenso fascio luminoso, mantenendo un basso risparmio energetico. Ne esistono differenti tipi, tutte efficienti e di qualità, specifiche per l’uso che se ne deve fare. Per gli interni sono consigliate le Philips E 14, che generalmente si adattano a tutti gli elementi della casa, producendo una luce bianca e naturale.